Tra le zone più delicate del nostro corpo vi è indubbiamente la zona cervicale. Di questa in molti spesso si lamentano dicendo di avere dei dolori che gli rendono la vita insopportabile. Ma poche tra queste persone sanno in realtà a cosa queste problematiche siano dovute. La zona cervicale infatti, nonostante sia tra le parti più piccole dell’intera colonna vertebrale, ha una funzione molto importante, e cioè quella di sostegno del collo e della testa.
Ovviamente è vero, sono molti i problemi che può causare la zona cervicale. A partire dal semplice dolore più o meno intenso, fino a dei robusti giramenti di testa, insonnia e blocco delle articolazioni. L’importante è sempre capire per tempo le cause di questi malesseri, ed intervenire tempestivamente per cercare di ridurre o eliminare il disagio il prima possibile.
Zona cervicale e le sue problematiche
Come dicevamo, le problematiche della zona cervicale possono essere causate da molteplici fattori. Alcuni facilmente individuabili e curabili, mentre altri più difficili da diagnosticare e trattare. È sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista, sin da quando si riscontrano i primi sintomi. Per verificare quali sono le cause della problematica e come poi poterla risolvere il problema.
Solitamente inizialmente l’iter prevede un ciclo di farmaci antinfiammatori per aiutare a lenire il dolore, abbinati anche ad alcuni trattamenti fisioterapici mirati. Una postura sbagliata è quasi sempre la causa principale di questi problemi. Sia se tenuta di giorno, ma anche mentre dormiamo. Di quest’ultima ci si accorge al risveglio, attraverso i dolori e l’indolenzimento alla cervicale.
Le cause principali dei problemi alla zona cervicale sono:
- posture sbagliata sia di giorno che mentre si dorme;
- colpi di vento o di freddo;
- movimenti scomposti;
- cervicalgia;
- ernie cervicali;
- tensioni emotive e stress;
- vita sedentaria;
I fastidi che si avvertono al risveglio sono quello più evidenti di tutti. Se non si pone rimedio tempestivamente a questi, si rischia che si trasformino in una vera e propria patologia cronica. Per evitare questo, uno dei rimedi più semplici ma anche necessari da prendere, è quello di scegliere un cuscino per cervicale adatto a noi. Questo ci sarà utile per assumere una posizione corretta durante la notte.
Cos’è un cuscino per cervicale?
Sì, la soluzione può essere davvero così semplice. Un cuscino. Questo è senza dubbio uno degli oggetti la cui importanza è da sempre sottovalutata, ma invece gioca un ruolo fondamentale nella qualità della nostra vita, sia di giorno che di notte. Un cuscino che non sia adatto a noi può infatti causare anche una contrattura dei muscoli del collo che ci può portare a dei forti dolori.
Una volta poi che la contrattura al collo si è sviluppata, ci vuole: movimento, l’uso di farmaci antinfiammatori e massaggi, per risolvere la situazione. Ma è di fondamentale importanza interessarsi alla bontà del nostro cuscino per poter poggiare correttamente la zona cervicale durante il riposo.
I cuscini per cervicale sono ottimi per lenire il dolore al collo e alla parte alta della schiena. Questi guanciali sono realizzati in diversi materiali che riescono ad adattarsi alle nostre forme. In modo da poterle meglio sostenere ed accogliere il peso della testa e del collo.
I cuscini per cervicale riescono a garantire una distribuzione uniforme della pressione esercitata su di loro. Questo agevola una corretta postura che viene mantenuta durante tutta la notte. Grazie a questa loro capacità di adattare la loro forma al nostro collo e testa, questi cuscini hanno riscosso in breve tempo un grandissimo successo sul mercato e ormai sono molto richiesti.
I vantaggi dell’utilizzo del cuscino per cervicale
Come dicevamo, il cuscino per cervicale, riesce a ricalcare la nostra conformazione corporea di testa e collo. Adattandosi e riadattandosi inoltre a quelle che assumiamo durante la notte muovendoci nel sonno.
I vantaggi che un cuscino per cervicale ci dà sono:
- sostiene in maniera specifica la testa e il collo;
- distribuisce il peso di testa e collo in maniera corretta;
- accoglie la zona cervicale in modo confortevole;
- supporta la muscolatura e le articolazioni, favorendone il rilassamento;
- garantisce un sonno riposante;
- diminuisce il fenomeno del russamento;
I cuscini per cervicale sono inoltre consigliati per quelli che trovano difficoltà a trovare la loro posizione ideale durante la notte. Ma anche quelli che vogliono sciogliere le tensioni muscolari, a chi soffre di mal di schiena, stanchezza cronica e dolori muscolari, sempre dovuti ad una postura sbagliata.
Un’altra interessante caratteristica dei cuscini per cervicale è che molti di essi evitano l’accumulo di sudore e umidità. Infatti molti di essi sono traspiranti e anallergici, aspetto fondamentale per tutti coloro che soffrono di patologie respiratorie. Ma anche per chi è particolarmente attento all’igiene e alla pulizia della casa.
I cuscini per cervicale hanno come compito principale quello di garantire un supporto perfetto per tutta la zona cervicale. L’allineamento corretto del collo e delle spalle è quello che permette a questa parte del corpo di essere sempre rilassata durante il sonno e non subire traumi e tensioni che possono compromettere l’equilibrio scheletrico muscolare.
È una caratteristica ottimale per tutti quelli che cambiano spesso posizione durante la notte. Perché questo cuscino rende possibile il mantenimento di una posizione sempre perfettamente rilassata del collo e spalle. Riducendo quindi al minimo i fastidi e i dolori muscolari. Anche per chi assume delle posizioni un po’ sbagliate, come chi dorme di lato, ci sono dei vantaggi. Infatti gli evita di avere quei tipici mal di schiena che colpiscono chi ha questa abitudine notturna non troppo corretta.
Conclusione
Ovviamente prima di procedere all’acquisto di un cuscino per cervicale adatto alle nostre esigenze e alla nostra problematica dobbiamo fare una selezione piuttosto oculata. Dovremmo scegliere quello che più ci dà un senso di benessere e ci fa trascorrere le preziose ore di sonno notturne in totale rilassamento. La cosa migliore da fare, prima di prenderlo, è quello di provarlo. Ma il cuscino non è da sola una soluzione sufficiente per risolvere i vari problemi della zona cervicale.
Come dicevamo all’inizio, infatti, con l’avanzare dell’invecchiamento bisogna sempre cercare di mantenere uno stile di vita sano che ci possa preservare in salute e con il nostro corpo nello stato migliore possibile.
Mantenere una postura corretta, sia quando si è seduti alla propria scrivania al lavoro, sia quando si sta sdraiati sul nostro divano, è un aspetto a cui prestare sempre molta attenzione. L’asse tra testa, collo e spalle che assumiamo nelle varie situazioni, va sempre tenuto sotto controllo e corretto nel caso notiamo l’insorgenza di qualche primo fastidio.
Altro aspetto non da poco, ma influisce in maniera pesante sulla salute della nostra zona cervicale è lo stress. Questo infatti agisce con un effetto tensivo sulla muscolatura e sui nervi, senza che noi ce ne accorgiamo. La conseguenza è una rigidità di tutto il tratto cervicale che causa dolore dalla base del collo fino all’attaccatura delle spalle.
Infine, un altro aspetto che bisogna controllare con attenzione, sono i movimenti che compiamo durante il giorno. Infatti, spesso per distrazione, ci capita di incorrere in strappi muscolari per movimenti scomposti. A volte questi sono anche dovuti ai colpi d’aria, quando invece non si fa attenzione a coprire la parte interessata.
Per concludere, tenere uno stile di vita sano e acquistare un buon cuscino per cervicale che si adatti alle nostre esigenze, può garantirci un’ottima garanzia contro l’insorgenza delle problematiche della zona cervicale.