Cuscini per cervicale
I cuscini per la cervicale sono pensati e ideati per risolvere in parte, e sicuramente migliorare problemi legati alla cervicale o per prevenirli ed anche questo aspetto è molto importante.
Esistono cuscini a doppia onda in memory progettati per questo scopo, come quelli cilindrici sempre per la cervicale, per darle sostegno e la posizione corretta se magari siamo in auto oppure sul divano.
Ma incredibili sono anche i cuscini per cervicale per automobili, che vedremo meglio nel dettaglio.
Memory foam oppure lattice?
Molti preferiscono il memory foam, in quanto è un prodotto schiumoso progettato e creato in laboratorio, il quale si adatta bene alla forma del nostro corpo, che si tratti di un cuscino oppure di un materasso. Il materiale di lattice invece si ricava dalla gomma ed è molto buono soprattutto per coloro che soffrono di diverse allergie, per esempio quelle agli acari. Inoltre ha una consistenza che a molti può piacere come ad altri no invece, è abbastanza consistente e non sprofondi con la testa, però per alcuni sono troppo solidi. Non cadiamo in trappole commerciali, dove ci vengono proposti cuscini in lattice da 30 euro circa, perché stiamo sicuramente davanti ad una truffa. Questi cuscini come anche quelli in memory come è giusto che siano presentano una cifra elevata, magari stiamo su circa 70 euro oppure 80 più o meno o anche di più. Oltretutto rispetto al memory foam questi cuscini in lattice sono più soggetti a truffe in quanto la materia prima sta iniziando ad essere decisamente meno reperibile.
Tante forme e tipi di cuscini per cervicale: non tutti sono adatti
Esistono tantissimi tipi di forme e tipologie di cuscini per la cervicale, come quelli a farfalla, a doppia onda, a saponetta e a cilindro. Ciascuna tipologia è adatta ad uno scopo rispetto ad un altro, per esempio quello cilindrico può essere usato per un lungo viaggio in areo o in treno, oppure sul divano mentre guardiamo la tv. Invece quello a doppia onda è sicuramente consigliato per dormirci come anche quello a saponetta. Questo inoltre risulta quello più acquistato forse perché più adattabile a ciascuno, ma bisogna assolutamente dire che non tutti i cuscini sono adatti a tutti i tipi di persone, bisognerebbe trovare le dimensioni che rispettano le nostre misure in un certo senso. Non esiste un cuscino su misura ma dobbiamo in qualche modo cercarne uno, bisogna calcolare quanto siamo alti, lo stacco del collo dalle spalle, l’apertura quindi di queste, la grandezza del capo. Inoltre non soltanto il cuscino è importante per tenere una giusta posizione durante la notte e assicurarci così di dormire bene, sereni e in modo sano.
Infatti consiglierei anche un materasso in memory foam, perché tutto il nostro corpo è collegato e se la schiena sta comoda solitamente anche tutto il resto sarà ok, o comunque sia per dirla in modo semplice il benessere del nostro corpo dovrebbe essere omogeneo.
Cuscino poggiatesta auto
Dato che anche quando guidiamo se abbiamo problemi di cervicale possiamo sempre avere dolori e il poggiatesta normale del sedile non è sempre adatto, esistono diversi tipi di poggiatesta per auto.
Della marca Feagare abbiamo ad esempio un cuscino molto comodo di questo tipo, il quale inoltre presenta una certa comodità in quanto si adatta a qualsiasi altezza. Presenta inoltre due cinghie elastiche, che si possono regolare a piacimento, di modo da regolare il cuscino prima di guidare o al posto passeggero per ottenere la giusta comodità. Inoltre spesso il materiale usato è di memory foam e quindi si adatta bene al nostro collo e alla nostra testa.
Del marchio invece Cozywind che troviamo tranquillamente su piattaforme online, abbiamo un cuscino con un design regolabile a 180 gradi. L’altezza del poggiatesta può essere anche in questo caso regolabile.
Inoltre il collo viene protetto, in quanto il il poggiatesta dell’auto offre una buona posizione per dormire o volersi rilassare durante il viaggio, sia se stiamo guidando sia se siamo passeggeri.
Caratteristiche dei cuscini automobile
Abbiamo poi anche altri tipi di cuscini di questo tipo, come quelli esternamente con pelle scamosciata e morbida in memory foam.
Inoltre molti sono ergonomici, quindi vanno a correggere una postura del collo e della testa sbagliata, e inoltre prevengono e mettono il collo e la testa in una posizione corretta.
Nella maggior parte dei casi le dimensioni sono ovviamente ridotte e confacenti all’ergonomia dei sedili standard di una macchina, ma alcuni cuscini sono diversi da altri anche per dimensione.
Poggiatesta per seggiolino e per sedili normali
I poggiatesta inoltre sono sia per bambini che per adulti, infatti vediamo in commercio molti poggiatesta per seggiolini, per permettere ai piccoli di godersi un viaggio in comodità e anche per conciliare loro il sonno. Non tutti sono ortopedici, ma semplicemente servono a prevenire oppure conferire semplicemente una certa comodità e piacevole senso di morbidezza e sostegno allo stesso tempo.
I prezzi e opinioni
Riguardo l’aspetto dei prezzi, per quanto riguarda i cuscini in memory foam e quelli in lattice adatti a dormire, come forse abbiamo già accennato, questi hanno un costo di circa 70 euro. Invece se ci riferiamo ai cuscini di cui abbiamo trattato più nel particolare, o su cui comunque abbiamo voluto porre un focus, il prezzo direi che scende ma non di tantissimo. Questo dipende sempre dalla marca, dalle dimensioni del cuscino, se è per adulti o bambini, se nella confezione abbiamo un solo cuscinetto oppure due. Potremmo essere su una cifra di circa 50 euro nel caso comunque di prodotti di qualità, mentre per quanto riguarda marche di minor qualità magari potremmo essere su circa 30 euro.
Conclusioni
Anche quando siamo in auto e abbiamo problemi di cervicale, sarebbe consigliabile e comodissimo avere un guanciale per la cervicale, sia per guidatore che per passeggero. Oltretutto possiamo decidere quale comprare in base anche a più regolazioni dell’altezza e se abbiamo dei bambini potrebbe essere un’ottima scelta. Infatti spesso i piccoli stanno scomodi sui seggiolini con la testa che quando si addormentano, tende a sballottarsi di qua e di là, invece con un cuscino sarà sempre raccolta e soprattutto il bimbo potrà riposare in modo comodo.