In molti spesso si lamentano dicendo di avere un dolore alla cervicale, ma ben pochi in realtà sanno cos’è e da cosa questo è dovuto. La zona cervicale, nonostante sia tra le parti più piccole dell’intera colonna vertebrale, ha una funzione importantissima di sostegno del collo e della testa.
Molti sono i problemi che può causare la cervicale, dal semplice dolore più o meno intenso, fino ai giramenti di testa, insonnia o blocco delle articolazioni. L’importante è capirne per tempo le cause ed intervenire tempestivamente per cercare di ridurre o eliminare il disagio.
Cause dei problemi alla cervicale
Il dolore cervicale può essere causato da molteplici patologie, alcune facilmente individuabili e curabili, mentre altre più difficili da diagnosticare e trattare. È consigliabile rivolgersi sempre ad un medico specializzato, sin dai primi sintomi, così da verificare quali sono le cause del dolore e come risolvere il problema.
Inizialmente un ciclo di farmaci antinfiammatori aiuta a lenire il dolore, abbinati magari ad alcuni trattamenti fisioterapici mirati. Una postura non corretta è quasi sempre involontaria, e al risveglio poi ci si accorge, attraverso dolori e indolenzimenti alla cervicale, di aver dormito male.
Il dolore alla cervicale può essere causato principalmente da:
- ernie cervicali
- colpi di vento o di freddo
- tensioni emotive e stress
- vita troppo sedentaria
- posture errate sia da sdraiati che da seduti
Il dolore che si avverte la mattina al risveglio è quello più lampante di tutti e che può anche protrarsi molto a lungo, e se non si pone rimedio tempestivamente rischia di trasformarsi in una patologia cronica. Per evitare questo, uno dei rimedi più semplici ma anche necessari, è quello di scegliere un cuscino soft memory per assumere una posizione corretta durante la notte.
Cuscino soft memory che cos’è?
Il cuscino è uno degli oggetti la cui importanza è da sempre sottovalutata, ma che invece gioca un ruolo fondamentale nella qualità della nostra vita, sia di giorno che di notte. Infatti con un cuscino non adatto a noi, i muscoli del collo si possono contrarre e causare forti dolori e addirittura la cervicalgia.
Una volta che la contrattura al collo si è sviluppata, un po’ di movimento, l’uso di farmaci antinfiammatori e massaggi, può aiutare molto. Ma è di capitale importanza interessarsi alla bontà del nostro cuscino per poter appoggiare correttamente il collo e la testa durante il riposo notturno.
I cuscini in soft memory sono ottimi per lenire il dolore al collo e alla parte alta della schiena. Questi guanciali sono realizzati in schiuma di poliuretano modificati con alcuni additivi chimici che ne regolano la densità strutturale. Questo serve per permettere al calore corporeo di modellare in pochi secondi l’imbottitura, potendo quindi accogliere e sostenere il peso della testa e del collo.
Avendo una distribuzione uniforme della pressione esercitata sul cuscino, questo agevola una corretta postura che viene mantenuta durante tutta la notte. Questo anche nel caso siamo delle persone che effettuano spesso dei cambi di posizione. Proprio grazie a questa loro capacità di adattarsi ergonomicamente al nostro collo e testa, questi cuscini hanno riscosso in breve tempo un grande successo e ormai sono tra i più richiesti e diffusi sul mercato.
Il materiale di cui sono fatti è infatti molto adattabile, dinamico e termosensibile, soprattutto a contatto con il calore e il peso del blocco testa e collo, modifica la sua conformazione iniziale, adattandosi e accogliendo dinamicamente e al meglio il nostro riposo.
Quali sono i vantaggi del cuscino in soft memory
Come dicevamo, il cuscino in soft memory, ricalcando perfettamente la conformazione corporea della nostra testa e del collo, nelle diverse posizioni assunte durante la notte, registra anche questa forma e la mantiene. Ma è anche in grado di riadattarsi in tempo reale ai cambiamenti e ripristinare la forma originale.
Un cuscino in soft memory ci da:
- un sostegno specifico per testa e collo;
- distribuisce il peso di questi in maniera corretto, alleviando i punti di pressione;
- accoglie la zona cervicale in modo naturale e confortevole;
- supporta muscolatura e articolazioni, favorendone il rilassamento;
- favorisce la circolazione sanguigna;
- garantisce un sonno rilassante;
- evita il fenomeno del russamento;
I cuscini in soft memory sono consigliati per tutti coloro che trovano difficoltà a trovare la posizione ideale durante la notte. Ma anche a chi vuole sciogliere tensioni muscolari, soffre di mal di schiena, stanchezza cronica e dolori muscolari dovuti ad una postura non corretta.
Un’altra interessante caratteristica di questi tipi di cuscini è che evita l’accumulo di sudore e umidità, grazie alla sua struttura intera che lo rende altamente traspirante e anche anallergico. Questo aspetto è indubbiamente molto importante per tutti coloro che soffrono di patologie respiratorie. Ma anche per quelli che fanno dell’igiene uno dei loro requisiti principali nella scelta dei prodotti per la casa.
I cuscini in soft memory però hanno come principale proprietà attrattiva, quella “memory”. La capacità di ricordare la deformazione che avevano assunto. In particolare quella impressa attraverso il peso della nostra testa e collo, dandogli la nostra forma. Questo è un aspetto fondamentale, che garantisce un supporto perfetto per tutta la zona cervicale.
È una caratteristica ottimale per tutti quelli che dormono a pancia in su. Gli rende infatti possibile il mantenimento di una posizione perfettamente rilassata. Riducendo quindi al minimo i fastidi e i dolori muscolari. Anche per chi dorme di lato ci sono però dei vantaggi. Pure loro avranno la possibilità di non avere quei tipici mal di schiena che colpiscono chi ha questa abitudine notturna.
Conclusione
Come ultimo consiglio che ci teniamo a darvi ovviamente, come per ogni prodotto che si acquista, ma tanto più per uno importante come è il cuscino in soft memory, è di optare sempre per caratteristiche qualitative elevate.
Questo per due motivi principali. Innanzitutto perché il cuscino è di fondamentale importanza per la nostra salute diurna e notturna. Specie se ci garantisce tutti i benefici sopra elencati. Secondariamente, perché ormai il prezzo dei cuscini in soft memory è diventato davvero alla portata di qualsiasi tasca. Quindi non si può certo far economia su un oggetto tanto importante.