I cuscini per la cervicale sono cuscini ideati apposta per risolvere, prevenire o migliorare problemi legati alla cervicale. Questi nella maggior parte dei casi sono dovuti a posizioni sbagliate assunte durante la notte, il collo va ricordato che è una parte del collo molto delicata e soggetta a torsioni. Con il memory foam in particolare, materiale prodotto a partire da una schiuma costruita in laboratorio, permette di far adagiare bene il collo e di far prendere la forma giusta. Infatti questo materiale praticamente prende la forma della testa, o meglio di ogni parte del corpo, infatti esistono anche i meravigliosi materassi in memory foam. Questo come vedremo è uno dei materiali, se non il materiale che amo di più e che da molti è apprezzato.
Le varie forme assunte dai cuscini in memory
Come abbiamo appena detto la peculiarità stupenda di questo materiale risiede nella sua capacità di prendere la forma e adattarsi bene al peso. La consistenza però non è brutta e non è troppo morbido oppure duro dopo aver assunto una data forma, diciamo che presenta una corretta consistenza ed è meravigliosa secondo molti aspetti. Tutti la amano perché sprofondi bene con la testa, ma poi prende la forma e ti fa stare comodo.
Esistono diverse forme che possono prendere questi cuscini in memory foam, ovvero quella classica e più frequente della doppia onda, oppure quella forse più conosciuta della saponetta, di cui parlerò tra poco. Poi abbiamo anche quelli a cilindro, e un guanciale unico si chiama nello specifico “tombolino”.
Infine ci sono quelli anche quelli vibranti, ma non li consiglierei su due piedi ed ora dirò perché.
Questi cuscini in molti casi purtroppo anziché servire per migliorare il problema, possono aggravarlo, soprattutto se toccano certi nervi magari pesantemente compromessi. Ecco perché troviamo chi li ama diciamo e chi li odia, chi li ama se così così possiamo dire lo fa in quanto magari non presenta problemi di cervicale veri e propri, oppure un leggero dolore. Invece risulta essere abbastanza rischioso quando ci sono compromessi molti nervi e abbiamo davvero una situazione seria. In questo caso e in generale quando sentiamo appena dei sintomi manifestarsi, preoccupiamoci di contattare un fisioterapista oppure un medico di fiducia per avere una vera e propria diagnosi. Non pensate di comprare un cuscino senza consultare un medico, quando avete seri problemi di cervicale.
Come scegliere un cuscino perfetto?
Non esiste, partiamo con il dire, un cuscino che sia perfetto, ma possiamo ovviamente decidere che cuscino prendere che si avvicina di più all’ideale per noi. Non tutti hanno bisogno dello stesso cuscino, questo è anche uno dei motivi di scelta di una forma di cuscino rispetto ad un’altra, inoltre ognuno di noi presenta una certa altezza, una certa distanza anche tra le spalle e la testa. Quindi anche l’apertura delle spalle va considerata quando compriamo un cuscino, deve rientrare tutto comodamente, anche perché è tutto connesso nel nostro corpo come una rete. La schiena risente del collo e della testa e anche le spalle che stanno nel mezzo, subiscono uno scarico di tensione. Magari se sentiamo dolore alla schiena non ci pensiamo ma potrebbe essere dovuto da un problema di cervicale che non si sta ancora sviluppando in pieno.
Forma a saponetta classica
La classica forma a saponetta si adatta un po’ a tutti in caso più che altro di prevenzione di problemi legati alla cervicale, è morbida e consistente allo stesso tempo. La sua forma è chiamata così proprio perché ricorda ovviamente quella di una saponetta. Spesso sul mercato esistono tanti rifacimenti di questa saponetta e sono davvero realistici, ma cerchiamo di non cadere in inganno in quanto non si tratta assolutamente in molti casi di memory foam. Come capirlo senza aver ricevuto ancora il prodotto se comprato online? Semplice, il prezzo. I prezzi dei cuscini in memory sono sempre abbastanza alti, anche se in molti casi dipende dal marchio. Siamo sempre su circa 70 euro oppure 100 più o meno.
Marche consigliate: cosa e come acquistarlo
Non esistono alla fine poche marche sul mercato che propongono questi cuscini a saponetta in memory, ma una che vorrei consigliare in assoluto è la marca Sissel. Questo marchio risulta essere molto buono per via di un’ottimo rapporto qualità-prezzo. Altre marche non le consiglierei, sempre se non siano magari proprio mediche e semmai consigliate dal fisioterapista stesso. Importante però è ricordare che questi cuscini non sostituiscono mai una vera e propria terapia, ma la affiancano. Invece se vogliamo prevenire un buon cuscino a saponetta in memory foam sicuramente è la scelta giusta, se poi del marchio Sissel, la cosa va ancora meglio.
Conclusioni sui cuscini per cervicale in generale
Cercate sempre di valutare bene il problema cervicale che avete, e un buon cuscino a saponetta potrebbe essere una prevenzione oppure un aiuto da affiancare a sedute di fisioterapia. Inoltre ci sono esercizi che potranno essere fatti anche da soli, per esempio di allungamento della colonna vertebrale, del collo e delle braccia, che possono aiutare molto in caso di problemi alla cervicale.