Tra i più diffusi e validi cuscini per cervicale in commercio vi sono senza dubbio quelli con gel. Questi speciali guanciali sono stati creati per ovviare ad una sintomatologia molto diffusa e fastidiosa. Cioè i problemi della zona cervicale. Una delle parti più delicate e sensibili del nostro corpo. Ma a cosa serve un cuscino per cervicale?
A cosa serve un cuscino per cervicale
Acquistare un cuscino per risolvere i nostri problemi della zone cervicale è di fondamentale importanza. Questo perché ci permetterà di vivere una vita diurna e notturna serena. I problemi alla cervicale sono causati da moltissimi fattori diversi. Per cui è sempre necessario accertarsi per tempo e rivolgersi ad un medico specializzato per poter risolverli.
Una delle soluzioni tanto più semplici quanto necessarie, è quella di acquistare un cuscino adatto al nostro riposo. Questo per poter assumere una corretta posizione durante la notte e consentirci di vivere meglio durante il giorno.
Tra le cause principali dei problemi alla zona cervicale troviamo:
- vita sedentaria e poca attività fisica;
- posture scorrette da seduti e sdraiati;
- ernie cervicali;
- colpi di vento, specialmente freddo;
- tensioni emotive e vita stressante;
L’importanza del cuscino per risolvere alcuni di questi problemi può risultare davvero cruciale. Negli ultimi anni il cuscino per cervicale in gel ha guadagnato una fetta sempre più importante del mercato di settore. Analizzeremo ora proprio questo interessante prodotto con le sue insuperabili qualità.
Caratteristiche dei cuscini per cervicale con gel
Questo tipo di cuscino agevola una distribuzione uniforme della pressione favorendo quindi una corretta postura durante il riposo. Questo vantaggio viene dato anche per quelle persone che nel sonno cambiano spesso la loro posizione. Sono infatti consigliati per chi trova difficoltà ad assumere la posizione ideale durante il riposo.
Anche per coloro che vogliono sciogliere le tensioni muscolari che si accumulano durante il giorno. O ancora, per chi soffre di mal di schiena, stanchezza cronica o dolori muscolari generali, dovuti ad una postura scorretta, trova grande sollievo usando questi cuscini.
Le peculiarità del cuscino cervicale con gel
La principale caratteristica che rende questi cuscini unici e molto richiesti è quella di ricordare la forma impressa su di essi. In sostanza, la capacità di ricordare la deformazione che avevano assunto dopo che li abbiamo usati. In particolare quella impressa con il peso della nostra zona cervicale e della testa. Questo è quello che garantisce un supporto perfetto.
Il cuscino cervicale con gel memory quindi ricalca la conformazione corporea della nostra testa e del collo, registra la forma e la mantiene per quando lo torneremo ad usare. Ma è anche in grado di riadattarsi velocemente ai cambiamenti e ripristinare la forma originale in qualsiasi momento.
I cuscino cervicali con gel sono fatti di una schiuma viscoelastica a lenta memoria, termosensibile ed automodellante. Essendo forato, con canali di traspirazione, favorisce la micro circolazione dell’aria. Questo dona a chi utilizza i cuscini cervicali in gel una piacevole sensazione di freschezza. materiale poliuretanico totalmente atossico che non indurisce e non invecchia, poiché mantiene le sue proprietà elastiche per molto tempo.
Questo è un fattore senza dubbio importante perché aiuta il controllo della temperatura corporea. Grazie alla sua bassa conducibilità termica, è ideale per un ottimale riposo notturno di coloro che soffrono particolarmente il caldo. Infatti impiega diverse ore prima di subire un incremento di temperatura sensibile, e tende a stabilizzarsi ad una temperatura costante di qualche grado inferiore a quella nostra.
Una peculiare caratteristica di questi tipi di cuscini correlata a quanto detto, è che evita l’accumulo di sudore e umidità. Proprio grazie alla sua particolare struttura interna, questo lo rende traspirante ma soprattutto anallergico. Aspetto fondamentale per coloro che sono affetti da problemi respiratori. Ma anche per chi vuole un’igiene elevata dei prodotti che usa.
Vantaggi dell’uso di un cuscino cervicale con gel
Dopo aver elencato tutte le caratteristiche e qualità di questo meraviglioso tipo di cuscino. Passiamo ad evidenziare quali sono i vantaggi dell’uso di un cuscino cervicale con gel per noi. Ovviamente tra le sue caratteristiche abbiamo già portato all’attenzione quali possono essere i guadagni in fatto di salute per noi consumatori. Ma è giusto ribadire ed elencarli per maggiore chiarezza.
Questi i vantaggi di un cuscino per cervicale con gel:
- accoglie la zona cervicale in modo confortevole;
- rilassa la muscolatura e le articolazioni;
- da un corretto sostegno della testa e collo;
- dona un senso di freschezza dovuto alla traspirazione;
- aiuta la corretta circolazione sanguigna;
- garantisce un sonno salutare e rigenerante;
- attenua il fenomeno del russamento;
I cuscini per cervicale con gel offrono una vera e propria percezione di morbidezza che perdurerà per molto tempo dal nostro utilizzo. Questo perché sebbene il gel sia cedevole e abbia la funzione memory, mantiene la sua forma iniziale per un periodo di tempo lungo, senza deformarsi eccessivamente.
Generalmente questo tipo di cuscino ha un appoggio classico a saponetta, adatto per non soffrire di problemi alla cervicale. Ma anche per consentire una corretta posizione nel sonno, grazie al suo materiale morbidissimo e innovativo. In questa maniera riesce ad evitare i punti di compressione e ad accogliere la testa e le spalle, garantendo un comfort davvero impareggiabile.
Conclusione
In definitiva, la scelta che ci fa optare per un cuscino per cervicale con gel resta piuttosto personale. Molto dipende dalle nostre esigenze. Dalle nostre problematiche e della nostra conformazione di testa e collo. Oltre a questo dobbiamo anche valutare la nostra ricerca di qualità del prodotto. Le peculiarità di questi cuscini vanno valutate sia da un punto di vista della nostra salute, che dalle nostre preferenze personali. Ma senza mai dimenticare anche le nostre tasche.
L’importante è che quando si sceglie un cuscino per cervicale con gel è che si sia al corrente del prodotto che si sta acquistando. Ancor più utile sarà se avremo avuto la possibilità di valutarlo con attenzione, testandolo in prima persona. Quello di provare il prodotto prima dell’acquisto è un consiglio tanto banale quanto fondamentale. Soprattutto per avere ciò di cui abbiamo davvero necessità.
Una volta che sceglieremo un cuscino per cervicale con gel, poi non riusciremo più a tornare indietro. Perchè ci renderemo conto della sua fondamentale importanza per la nostra salute sia diurna che notturna.