La cervicalgia è una disturbo estremamente diffuso, che colpisce la parte superiore della colonna vertebrale (il rachide cervicale). Secondo alcune statistiche elaborate in ambito medico ogni anno quasi la metà della popolazione italiana ne viene colpita almeno una volta. Come si è spesso evidenziato in questa sede, le cause che provocano questo stato infiammatorio sono numerose. I vizi posturali mantenuti oltremodo, specie all’interno dei luoghi di lavoro, rappresentano certamente una delle sorgenti primarie nella generazione di problematiche di questo tipo. Anche perché in quel contesto lo stress contribuisce a rendere più incisive le dinamiche che formano il disturbo. Ma persino l’adozione di un comportamento scorretto alla guida, quando si pratica lo sport o si cammina, possono contribuire alla nascita della cervicalgia.
I rimedi
Si presuppone che quando si comprendano le cause del proprio disturbo, si adottino le necessarie contromisure secondo le indicazioni di uno specialista. In relazione a tali problematiche, tuttavia, è da ritenersi un dato certo che l’azione diretta del calore, convogliata in corrispondenza della zona critica, porta dei benefici a chi è afflitto da disturbi del genere. Il tepore è in grado di rilassare i tessuti muscolari e di provocare dei fenomeni analgesici nonché di favorire la circolazione.
Il cuscino di noccioli di ciliegia
Questa tipologia di cuscini, concepita per alleviare le sofferenze derivanti dai disturbi alla cervicale, in alcuni casi è realizzata con la suddetta apparecchiatura elettrica, in grado di generare calore. Mentre altri prodotti sono privi di sofisticazione, sebbene rimangano inalterate le proprietà dei noccioli di ciliegia di assorbire il calore, di trattenerlo e di rilasciarlo per un lasso di tempo non indifferente. Alcuni di essi sono collaudati per essere riscaldati dentro un classico forno a microonde, per un periodo limitato a qualche minuto, prima di essere utilizzati. Alla stessa maniera, nel caso in cui si usi il piccolo guanciale per alleviare dei disturbi provocati da distorsioni o contusioni, dove è necessario ricorrere a terapie del freddo, è possibile raffreddarlo all’interno di un normale freezer per non più di venti minuti, sostituendo in questo modo la borsa del ghiaccio e provocando i suoi medesimi effetti antinfiammatori sulle parti dolenti.
I prezzi
Il valore di questi oggetti è piuttosto contenuto. Si parte da una cifra intorno ai dieci euro relativamente ai modelli più essenziali, per arrivare ad un prezzo non superiore ai cinquanta euro per gli oggetti più raffinati, eventualmente dotati di un’apparecchiatura elettrica che genera calore.