La cervicalgia è un disturbo assai diffuso, come più volte sottolineato in questa sede. Dal punto di vista medico si tratta di una normale infiammazione, che riguarda le vertebre appartenenti alla zona superiore della colonna vertebrale. Nei casi di maggiore gravità i dolori causati da questa problematica si possono estendere fino alle spalle e alle braccia, innescando una serie di altre afflizioni: mal di testa, capogiri nonché alcuni fastidi che si ripercuotono sull’apparato uditivo e visivo.
Rimedi
I fastidi prodotti dalla cervicalgia solitamente hanno una breve esistenza, soprattutto quando sono provocati da eventi traumatici. Ma nel caso in cui non si sia dato vita ad una terapia corretta per contrastarli oppure si è persistito nel condurre cattive abitudini posturali, possono diventare cronici. Le aziende operanti in questo settore hanno congegnato i loro prodotti secondo le indicazioni provenienti dalle ricerche elaborate in ambito medico. Ed hanno focalizzato il loro intervento, sotto forma di prodotti specifici presenti nel mercato, laddove l’individuo trascorre la maggior parte del suo tempo.
Cuscini per cervicale da automobile
Questa tipologia di prodotti è stata creata appositamente per indurre il corpo, all’altezza del collo e della testa, a rimanere in una condizione di rilassamento, anche nei momenti il cui il fisico è nell’atto di compiere delle attività. Nonché al fine di evitare che si creino quelle particolari contratture muscolari, capaci alla lunga di aggravare il problema o addirittura di farlo insorgere nei casi in cui non si è ancora manifestato. L’effetto di questi oggetti è infatti duplice, in quanto non solo posseggono delle qualità di carattere ortopedico, ma anche di prevenzione. Questi piccoli cuscini possono essere legati sullo schienale del sedile. Altri invece hanno una forma più ergonomica, che permette loro di essere indossati, adattandosi perfettamente al collo.
Tipologie e materiali
Cuscino gonfiabile – Questi prodotti sono concepiti per essere gonfiati e ricreare le medesime caratteristiche di oggetti più sofisticati. In molti casi sono fatti di lattice o di composti plastici, rivestiti con tessuti in grado di non provocare irritazioni al contatto con la pelle. Benché alla lunga non garantiscano i benefici che un materiale durevole come il memory foam può assicurare, sono da ritenersi conformi allo scopo per cui sono stati creati. Va sottolineata la loro utilità quando non si ha una disponibilità di spazio sufficiente all’interno dell’auto o quando si è a piedi, in quanto una volta sgonfiati occupano uno spazio minimo e si possono conservare in piccole custodie.
Cuscino in prodotti naturali – Diverse aziende che operano nel settore hanno preferito affidarsi a prodotti naturali nella fabbricazione di questi cuscini. Hanno creato in particolare dei fagotti di tessuto, con all’interno noccioli di ciliegio, di uva, di gusci di miglio o persino fatti con una raccolta di erbe medicinali. In ogni caso si è puntato sull’effetto intrinsecamente benefico di tali elementi, oltre che sulla loro capacità di favorire la circolazione una volta che ci si è appoggiati sopra.