Il caldo è spesso una soluzione utile per combattere i dolori cervicali. Non sempre perché quando sono molto profondi e provocati da una patologia infiammatoria, la cura si basa sul freddo che ha la capacità di ridurre proprio l’infiammazione.
Se invece il dolore alle vertebre cervicali è determinato da altre problematiche come posture scorrette, stress, tensioni muscolari e nervose, cattive occlusioni dentarie, e comunque nulla che abbia a che fare con problemi a carattere infiammatorio, il caldo è un vero toccasana e quindi l’impiego di strumenti riscaldanti rappresenta un modo ottimale e consigliabile per affrontare e spesso a ridurre sensibilmente se non addirittura a far scomparire questi dolori della cervicalgia.
Ottimale anche intervenire con i cuscini elettrici, o termofori, nei mesi più freddi quando le temperature scendono, soprattutto di notte e a quel punto il calore, come spiegano osteopati e medici, aiuta a rilassare e cancellare le tensioni.
Che cosa fare per combattere la cervicale con una fonte di calore?
Come dobbiamo comportarci se vogliamo mantenere al caldo la zona della cervicale, il resto del collo e la parte alta della schiena?
Quando siamo sicuri che il dolore è provocato da una cervicalgia vera, possiamo utilizzare un cuscino termico detto anche “termoforo”; il termoforo può presentarsi con forme e caratteristiche diverse: può essere elettrico ma anche contenere semi riscaldanti, massaggiante o con forme e dimensioni particolari per adattarsi alle esigenze del nostro fisico.
I cuscini elettrici sono alleati particolarmente utili, dunque, durante i periodi più freddi dell’anno; grazie al calore che producono, ci tengono lontano da quella rigidità e freddezza muscolare che è indispensabile eliminare per garantire riposo ai muscoli e a produrre effetti benefici a cascata su tutto il corpo.
Che cosa sono i termofori?
Sono cuscini riscaldanti da utilizzare quando il clima è freddo e le temperature basse favoriscono la recrudescenza delle contratture e l’evidenziarsi delle patologie alla cervicale e alle vertebre lombari. Si tratta quindi di “cuscini termici” strumenti che sfruttando le proprietà lenitive e terapeutiche del calore, creano una situazione favorevole alla scomparsa dei dolori cervicali e lombari.
Esiste anche il termoforo per le spalle che non è un cuscino ma ha la forma di una mantellina mentre il termoforo per la schiena o lombare scalda la parte del corpo sopra il bacino e ha una cintura che lo tiene fermo al corpo.
Come si usano?
Ovviamente va scelto il modello più adatto alle esigenze del vostro fisico e si utilizza a contatto del corpo in corrispondenza delle vertebre del collo, delle spalle e di buona parte della schiena.
In genere i cuscini termici o termofori vengono usati in modo polivalente per situazioni di dolore acuto anche all’addome, gambe e qualsiasi altra parte del corpo dolorante in modo maggiore a causa del freddo.
I modelli in commercio sono molteplici e vanno dai più classici ai più particolari come ad esempio i cuscini a forma di biscotto o quelli che contengono magneti o sabbia o noccioli. Su Amazon si trovano moltissimi modelli disponibili per l’acquisto e accompagnati da descrizioni dettagliate, con la possibilità di incrociare offerte diverse per una scelta più vicina alle nostre aspettative.
I modelli di cuscini elettrici o termofori.
Un modello di cuscino riscaldante può utilizzare come rivestimento un tessuto in microfibra washing anallergica e traspirante. Può essere utile in ogni parte del corpo oltre a collo e spalle, grazie alla sua forma grande.
Funziona con batteria di 15 W ed ha un display per scegliere la temperatura migliore, potendo scegliere fra cinque livelli diversi di temperatura. Inoltre, pur essendo utile nella terapia alla cervicale, sarà una buona scelta per i costi bassissimi che determina grazie al funzionamento a batteria. I prezzi di questi cuscini elettrici partono da 40 euro circa.
Termoforo a sabbia
Tra i modelli più diffusi di cuscino elettrico va considerato quello imbottito di sabbia. Il successo è determinato dalla semplicità del materiale utilizzato ma anche dal successo che l’uso della sabbia determina.
D’altronde quanto la sabbia sia capace di trattenere il calore lo potete verificare ogni volta che, andando in spiaggia sotto il solleone, vi scottate i piedi camminando sulla sabbia infuocata senza protezione.
Questo si ripete con la sabbia del vostro cuscino perché la sabbia ha la caratteristica di trattenere il calore rilasciandolo gradatamente e in modo uniforme e in quel periodo offre al nostro corpo un diffuso senso di benessere e relax che aiuta a ridurre stress muscolare, tensioni e contratture azzerando il dolore e concedendoci di dormire serenamente svegliandoci senza dolori.
Il successo è provato dai numeri delle vendite: su Amazon questo cuscino è il più venduto in assoluto.
Cuscini elettrici a semi
I cuscini a semi sono un modello che approda sui mercati internazionali dai Paesi nordici come la Svezia che in questo settore domina. E’ infatti un prodotto di gamma top e oltre che al collo, è utilizzabile per i dolori in altre parti del corpo.
Altre imbottiture disponibili per i cuscini elettrici, sono i noccioli di ciliegia essi pure ritenuti ottimali perché la loro forma oltre a trattenere il calore rilasciandolo nel tempo, grazie alla loro forma garantiscono ad ogni movimento della testa, un massaggio miorilassante utile a contrastare le cervicalgie.
Dove si può acquistare un cuscino elettrico ?
Parliamo di un dispositivo medico tecnologico studiato per un utilizzo casalingo. Non è difficile trovarlo nei negozi di ortopedia, casalinghi, elettronica attenti alla salute; si trovano anche in Rete dove ci aiuta il più grande marketplace di Amazon.
Cercare su Amazon offre tra l’altro anche la possibilità di verificare la qualità dei modelli, leggere recensioni lasciate dai clienti. In questo modo potete farvi un’idea più precisa per le vostre esigenze e senza dimenticare le offerte che Amazon spesso propone.