Le persone che soffrono di cervicalgia raggiungono l’apice delle loro afflizioni durante il periodo autunnale e invernale, perché la diminuzione delle temperature e l’aumento dell’umidità acutizzano gli stati infiammatori. Questa tipologia di disturbi è in larga diffusione in Italia, a causa principalmente di comportamenti poco corretti e prolungati nel tempo, adottati da una buona fetta della popolazione all’interno dei posti di lavoro. Diversi esperti hanno osservato che le posture assunte di fronte al computer sono spesso viziate e mantenute per delle fasi troppo lunghe. Le cause che tuttavia generano questa patologia sono numerose. Alcune riguardano purtroppo lo sport, che viene praticato in certi casi senza la necessaria preparazione e conoscenza, con ripercussioni sfavorevoli sulla salute. Mentre altre possono avere una relazione persino con la scelta errata delle calzature, i cui effetti negativi possono riverberarsi sulla colonna vertebrale.
I cuscini per i dolori cervicali
Come si è spesso sottolineato in questa sede, le aziende specializzate che operano nella creazione di oggetti destinati alla cura e alla prevenzione di questo disturbo, hanno cercato di indirizzare l’attività secondo quanto elaborato dalla ricerca medica. In ragione di ciò la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato è concepita primariamente per determinare un’azione benefica sulla salute dei soggetti afflitti da queste patologie. Le case produttrici hanno creato degli articoli ortopedici in grado di intervenire nel momenti in cui il soggetto malato trascorre dei periodi di riposo. Sono stati dunque congegnati dei materassi e dei cuscini specifici, adatti a contrastare e ad interrompere le problematiche derivanti da questa patologia.
I materiali
Questi particolari guanciali possono essere fabbricati anche con il lattice, naturale oppure sintetico. Questa sostanza risulta morbida ed elastica. Di contro non è deformabile eccessivamente, tanto da mantenere un’adeguata consistenza anche quando si esercita una pressione su di essa. Il lattice inoltre ha la facoltà di ripristinare rapidamente il suo stato originario, non appena viene interrotto il suo utilizzo.
Le forme
I guanciali dedicati alla cura della cervicalgia sono ovviamente disegnati in maniera particolare, in quanto devono assecondare le linee sinuose che ha la colonna vertebrale in corrispondenza della sua parte più alta, all’altezza del collo e delle spalle. L’ergonomia è quindi studiata nei minimi particolari ed è un requisito indispensabile per realizzare prodotti del genere. Questi cuscini spesso hanno una forma ondulata che, oltre ad accogliere perfettamente la testa, garantisce il ripristino di una corretta circolazione sanguigna proprio in corrispondenza della zona nevralgica del rachide cervicale.