I dolori alla cervicale sono un problema piuttosto diffuso e che colpisce la maggioranza della popolazione, soprattutto le persone in età avanzata. Chi conduce una vita molto sedentaria e passa tante ore ad una scrivania o in macchina è per forza di cose, soggetto a questa fastidiosa problematica. Il corpo registra tutto ciò che avviene durante il giorno, e a fine ci porta il conto, sotto forma di dolori e fastidi al collo e alla schiena.
I problemi alla zona cervicale e come risolverli
Tra le cause principali dei problemi alla zona cervicale troviamo:
- vita particolarmente sedentaria
- posture sbagliate sia mentre si è seduti che quando si è sdraiati
- ernie cervicali
- colpi di vento o di freddo
- tensioni emotive e vita stressata
L’importanza del cuscino per risolvere alcuni di questi problemi diventa fondamentale. Perché va a risolvere quei problemi che si creano proprio nelle principali zone dove la tensione, unita alla postura non corretta, si va ad accumulare. Spesso i dolori sono così forti e persistenti che è necessario recarsi a delle sedute di fisioterapia per tornare in perfetta forma. C’è invece chi sceglie delle tecniche più rilassanti e benefiche per ritemprare il proprio corpo, come ad esempio il massaggio.
Ma da tempo è nato un particolare tipo di cuscino che fa le veci di un vero e proprio massaggio. Questi hanno preso sempre più spazio sul mercato raggiungendo un grande successo. Sono i famosi cuscini per massaggio cervicale.
Partendo però dal presupposto che questi cuscini sono stati creati per ovviare alla sintomatologia molto diffusa e fastidiosa, dei dolori alla zona cervicale. Non vogliono, e non possono, essere l’unica soluzione, ma una di quelle che può migliorare lo stile di vita di chi ne fa uso.
I cuscini per massaggio cervicale
Come dicevamo, acquistare un cuscino per risolvere i problemi alla cervicale è di fondamentale importanza per migliorare la nostra vita diurna e notturna. Ormai ognuno sa che il dolore alla cervicale è causato da molteplici fattori, di cui è sempre necessario accertarsi per tempo e rivolgersi ad un medico, sin dai primi sintomi, per risolverli.
Ovviamente le cause di questa patologia sono molte e vanno valutate e risolte caso per caso, per evitare che peggiorino e si cronicizzino. Bisogna quindi porre rimedio nel quotidiano attraverso diversi strumenti a nostra disposizione. Una delle soluzioni più semplici è quella di scegliere un ottimo cuscino.
Quello più usato ovviamente è quello che ricerchiamo affinché sia adatto al nostro riposo, per assumere una corretta posizione durante la notte. Ma ne esistono anche di altri, come quello per il massaggio cervicale, che migliorano la nostra vita di giorno o comunque da svegli.
Come funziona un cuscino a massaggio cervicale
Il massaggio che effettua questo cuscino prevede delle trazioni e pressioni in punti precisi del corpo. Proprio come un massaggio vero e proprio fatto con le dita, con i palmi delle mani, con le nocche, i polsi e anche con i gomiti. Con lo scopo finale di dare sia un benessere al corpo che alla mente, facendo raggiungere al massaggiato uno stato di benessere completo e totalizzante.
Infatti non tutti possono permettersi un massaggio ogniqualvolta lo si desideri. In questo per l’appunto la tecnologia ci è venuta in aiuto, fortunatamente. Grazie a questi particolari tipi di cuscini che effettuano un massaggio nella zona cervicale.
Vengono usati anche da chi non ha dei particolari problemi di questo genere, ma che magari desidera semplicemente una coccola in più che possa allentare le tensioni fisiche ed emotive che si accumulano durante il giorno.
I cuscini per cervicale ad azione massaggiante compiono un’azione congiunta di massaggio con le teste rotanti e del calore, che lavorano sulla parte interessata. In questo modo riesce ad alleviare sia i dolori della zona cervicale che a favorire il rilassamento.
Uno dei punti forti di questo cuscino è che possiamo usarlo ovunque noi ci troviamo, che sia in macchina, in aereo, in ufficio, oppure comodamente sdraiati sul divano di casa nostra. La sua azione massaggiante che effettua, dona un piacevole benessere che riesce ad interessare il collo e anche la parte alta della schiena.
Altra particolarità molto interessante è il calore che emana questo cuscino. Infatti, oltre a dare l’effetto e la sensazione di un vero e proprio massaggio umano, aiuta a rilassare i muscoli doloranti. Unito poi al movimento rotatorio, si allevia anche lo stress e le tensioni presenti sul collo e le spalle. Quindi è decisamente un toccasana per tutti quelli che conducono una vita prevalentemente sedentaria. Perché sicuramente durante il giorno assumono di frequente una postura sbagliata.
Le principali caratteristiche del cuscino massaggiante
Per scegliere un ottimo cuscino a massaggiante, quello a cui bisogna subito prestare attenzione sono senza dubbio le testa rotative di cui è composto. Non solo il numero di queste, ma anche le caratteristiche di queste, come la velocità e le direzioni di massaggio.
Queste dovranno simulare il più possibile gli arti del massaggiatore. Inoltre molti di questi cuscini massaggianti hanno in dotazione una luce infrarossa che dona un’intensità maggiore a tutta l’esperienza del massaggio.
Altro aspetto da non sottovalutare è la forma ergonomica del cuscino. Questa deve essere tale da potersi adattare perfettamente, per massaggiare correttamente sia il collo che le spalle. L’aderenza è quindi fondamentale per tutte le zone massaggiate, e che possa quindi anche donare una maggior sensazione di benessere.
La scelta dei materiali con cui il cuscino è fatto è sempre uno degli elementi di fondamentale importanza. La qualità e durabilità passano sicuramente dal tipo di materiale con cui questi sono fatti. Tanto le parti morbide che devono aderire al collo e alle spalle, quanto quelle meccaniche, che devono invece garantire un’efficienza che duri a lungo nel tempo.
Infine, va data particolare attenzione al rivestimento, che sia rimovibile e lavabile per garantire anche la massima igiene del prodotto nel tempo. Questo aspetto, seppur possa sembrare trascurabile,è invece per i cuscini a massaggio cervicale, di vitale importanza, sia per la longevità e sia per la funzionalità del prodotto.
Benefici dei cuscini per cervicale massaggianti
Come succede per il vero e proprio massaggio eseguito dal massaggiatore professionista, le teste rotanti che vibrano, assurgono alla funzione delle dita, con le nocche e i palmi delle mani. Gli specifici movimenti riescono a simulare le trazioni e la pressione in punti specifici del corpo dove di solito si va ad accumulare la tensione e tutte quelle criticità nervose che causano fastidio.
Tra i principali benefici del cuscino massaggiante ci sono:
- contrasta sia i dolori articolari che quelli muscolari
- allevia il mal di testa e le emicranie
- aiuta a rilasciare la tensione dovuta allo stress e al nervoso accumulato durante il giorno
- agisce contro i dolori cervicali, mitigandoli o alleviandoli
- migliora la qualità del sonno notturno e del rilassamento diurno
- rafforza il nostro sistema immunitario
- rilassa e dona un benessere duraturo
Come dicevamo all’inizio, il cuscino a massaggio cervicale, oltre a migliorare il nostro benessere fisico, migliora anche le funzioni della zona cervicale, favorendo un benessere psichico. Inoltre contrasta gli accumuli di stress e nervoso, portando un benefico rilassamento generale a chi lo usa.
Conclusione
Ovviamente capire quale sia il cuscino più adatto alle nostre esigenze e problematica è la prima cosa. Bisogna sempre scegliere quello che ci dia il maggior senso di benessere e ci faccia trascorrere le ore di sonno notturne nel miglior modo possibile. Il cuscino massaggiante è sicuramente una delle soluzioni, ma da solo non è ovviamente sufficiente per risolvere i problemi della zona cervicale.
Fondamentale è quindi tenere uno stile di vita sano che ci mantenga in salute e preservi il nostro corpo nel miglior stato possibile. La postura adatta quando si è seduti, alla scrivania del lavoro oppure sul divano di casa, è un aspetto a cui prestare sempre molta attenzione.
Bisogna sempre monitorare l’asse tra testa e collo che formiamo quando stiamo al computer, leggendo un libro o al cellulare, e corretto nel caso riscontrassimo il sentore di qualche iniziale fastidio e dolore.
Un aspetto va monitorato e mai sottovalutato, perché influisce molto sulla salute del nostro collo, è lo stress. Per molte persone questo ha un effetto tensivo sulla muscolatura e sui nervi rendendole sensibili e doloranti. In particolare da una rigidità del tratto cervicale fino all’attaccatura delle spalle.
Per concludere, uno stile di vita sano abbinato ad una scelta del cuscino adatto alle nostre esigenze, magari per l’appunto massaggiante, possono darci un’ottima garanzia contro l’insorgenza e avanzata delle problematiche della zona cervicale.