Il punto cruciale dove si genera la cervicalgia corrisponde ad una zona della schiena assai delicata, al cui interno vi sono una serie di elementi di piccole dimensioni e meno resistenti rispetto al resto della colonna vertebrale. Questa parte, anche definita rachide cervicale, si presta di conseguenza a ricevere più rapidamente gli effetti delle cattive abitudini che si assumono sotto il profilo posturale. Con il risultato che alla lunga potrebbe emergere una stato infiammatorio. Come più volte affermato in questa sede, tuttavia, le cause che concorrono all’insorgenza di problematiche del genere sono davvero molteplici. Nella stragrande maggioranza delle ipotesi i problemi sorgono per il ripetersi nel tempo di abitudini poco consone, non solo nel corso di una normale giornata lavorativa ma anche in altre situazioni, per esempio quando si dorme.
I cuscini per cervicale
Questa tipologia di oggetti, realizzati dalle imprese specializzate secondo gli stimoli provenienti dalle ricerca condotta in ambito medico, svolgono un’azione curativa e lenitiva. Il guanciale per i dolori cervicali spesso ha una struttura ondulata, in grado di assecondare le sinuosità del corpo, proprio in corrispondenza con la parte più alta della colonna vertebrale. Prima di tutto pongono in essere una funzione di sostegno, onde consentire alla testa e al collo di raggiungere un elevato grado di rilassamento. E poi influenzano positivamente tutta la colonna vertebrale, permettendole di rimanere in una posizione il più possibile parallela alla superficie del materasso, senza che su di essa gravino delle tensioni nocive.
I cuscini per cervicale per poltrone
Questa categoria di cuscini non si discosta di molto da quella concepita per essere utilizzata sullo schienale dell’automobile. Questi piccoli guanciali sono realizzati in modo tale da essere apposti sulla parte alta degli schienali, tramite un laccio elastico o una cinghia. Sulla poltrona andranno a fungere da poggiatesta, sostituendo l’originale nel caso già sia presente. La loro particolare rigidità nonché la capacità di indurre l’individuo a rilassarsi svolgono un effetto benefico. Dal punto di vista ergonomico le case produttrici non hanno lasciato nulla al caso. Il design è stato studiato appositamente per innescare una serie di processi in grado di migliorare la circolazione sanguigna e al fine di ridurre il peso della testa in corrispondenza con la zona nevralgica del collo. Anche i materiali utilizzati posseggono dei requisiti specifici e le case produttrici solitamente puntano sul loro utilizzo, al fine di assicurare al cliente la qualità e l’efficacia dei loro prodotti.
Nella maggior parte dei casi questo genere di oggetti sono ottenuti con il celebre Memory Foam, senz’altro uno dei materiali più adatti per le finalità ortopediche che i cuscini debbono possedere. La capacità di adattarsi perfettamente alla parte del corpo con cui vengono a contatto, derivante dalla sua intrinseca sensibilità al calore, consente di arrestare la tensione muscolare e favorire la generazione di processi analgesici. Da sottolineare è anche la sua proprietà di ricostituire lo stato originario, in termini di forma e consistenza, non appena viene cessato il suo utilizzo. Altrimenti è uso nell’ambiente ricorrere al lattice naturale che, sebbene possegga dei requisiti meno sbalorditivi rispetto al Memory Foam, è comunque capace di svolgere un ruolo altamente terapeutico. Il suo utilizzo è consigliabile a chi soffre di allergie varie, in quanto è antibatterico e traspirante. In merito alle fodere di questi guanciali, spesso sono ottenute con la microfibra o la similpelle.
I prezzi
Il valore di questi prodotti varia a seconda dei materiali che sono stati utilizzati. In maniera del tutto sommaria possiamo affermare che i migliori cuscini sul mercato abbiano un prezzo compreso tra i quaranta e gli ottanta euro.
Consigli
Generalmente il mercato offre diverse opportunità riguardo l’acquisto di questi prodotti. E’ necessario tuttavia considerare che gli oggetti in esame debbano possedere dei requisiti idonei dal punto di vista ortopedico. Si raccomanda dunque a coloro che sono alla ricerca di prodotti del genere di accogliere i consigli di uno specialista e di osservare attentamente le caratteristiche del prodotto. Nel senso che ci si deve assicurare che la casa produttrice sia specializzata in quell’ambito e che i materiali utilizzati siano conformi al tipo di utilizzo. Il prezzo elevato in molte circostanze potrebbe non essere sinonimo di qualità.