I dolori alla cervicale sono un problema frequente per chi conduce una vita prevalentemente sedentaria e passa diverse ore ad una scrivania o in macchina. A fine giornata poi il corpo porta quasi sempre il suo conto manifestando spiacevoli fastidi tra il collo e la schiena.
Sono proprio queste le zone dove la tensione, unita alla postura non corretta, si va ad accumulare e crea problemi. Spesso i dolori sono così forti e persistenti che è necessario recarsi a delle sedute di fisioterapia per tornare in perfetta forma. C’è invece chi sceglie delle tecniche più esotiche per ritemprare il proprio corpo. Una tra queste è il celebre massaggio Shiatsu.
Cos’è il massaggio Shiatsu?
Come per altri tipi di massaggio di derivazione orientale, lo scopo del massaggio è dare sia un benessere al corpo ma anche alla psiche, facendo raggiungere al massaggiato uno stato di benessere totale.
Avere una massaggiatore Shiatsu sempre a disposizione
Ovviamente però non tutti possono permettersi un massaggio Shiatsu ogniqualvolta lo si desideri. Ma in questo la tecnologia ci è venuta in aiuto. Esistono infatti dei particolari tipi di cuscini che effettuano un massaggio shiatsu nella zona cervicale. Questi vengono usati anche da chi non ha particolari problemi di questo genere, ma che magari vuole solo una coccola speciale che possa allentare le tensioni fisiche ed emotive che si accumulano durante la giornata.
La versatilità di questo tipo di cuscino consiste nel fatto che ovunque noi ci troviamo, che sia in macchina, in aereo, in ufficio, oppure comodamente sdraiati sul divano di casa nostra, l’azione massaggiante che effettua, dona un piacevole benessere che interessa il collo e la parte alta della schiena.
Il calore che emana inoltre, oltre a dare l’effetto di un massaggio umano vero e proprio, aiuta a rilassare i muscoli doloranti, grazie anche al movimento rotatorio shiatsu 3D che allevia lo stress e le tensioni presenti su collo e spalle. Quindi è decisamente un vero e proprio toccasana per tutti coloro che conducono una vita prevalentemente sedentaria e che magari durante il gioco assume spesso una postura sbagliata.
Le principali caratteristiche del cuscino a massaggio shiatsu
Per scegliere un ottimo cuscino a massaggio shiatsu, quello a cui bisogna subito prestare attenzione sono senza dubbio le testa rotative di cui è composto. Non solo il numero di queste, ovviamente Melius abundare quam deficere, ma le importanti caratteristiche di queste sono la velocità e le direzioni di massaggio. Queste infatti devono simulare in tutto e per tutto gli arti del massaggiatore. Inoltre molti di questi cuscini sono anche dotati di luce infrarossa che consente di avere un’intensità ancor maggiore dell’esperienza.
Altro aspetto da non sottovalutare è senza dubbio la forma ergonomica. Questa deve essere in grado di potersi adattare perfettamente, per massaggiare sia il collo che le spalle, aderendo a tutte le zone massaggiate, e potendo quindi anche regalare una maggior sensazione di benessere.
Ovviamente anche la scelta dei materiali con cui il cuscino è fatto è di fondamentale importanza. La qualità e durabilità passano indubbiamente dal tipo di materiale con cui essi sono fatti. Sia le parti morbide che devono aderire a collo e spalle, sia ancor più quelle meccaniche, che devono garantire un’efficienza duratura.
Infine, va data particolare attenzione al rivestimento, che sia rimovibile e lavabile per garantire quindi la massima igiene del prodotto nel tempo.
Benefici del cuscino a massaggio shiatsu
Come succede per il vero e proprio massaggio shiatsu eseguito dal massaggiatore professionista, le teste rotanti e vibrazioni, fungono da dita, nocche e palmi delle mani. I loro movimenti simulano le trazioni e le pressioni in quei punti specifici del corpo dove si vanno solitamente ad accumulare le tensioni e le criticità nervose.
- contrasta i dolori articolari e muscolari
- agisce contro i dolori cervicali
- allevia il mal di testa
- aiuta a rilasciare la tensione dovuta e stress e nervoso
- migliora la qualità del sonno
- rafforza il sistema immunitario
Come dicevamo all’inizio, il cuscino a massaggio shiatsu, oltre a favorire il benessere fisico migliorando tutte quelle funzioni della zona cervicale, favorisce anche un benessere psichico, contrastando l’accumulo di stress e nervoso e facendo raggiungere a chi lo usa un generale stato di benessere.