Senza dubbio il tratto cervicale è una delle parti del corpo più delicate e di cui tener maggior cura, in quanto è anche una delle più dolorose, quando non è in buona salute. Questa specifico tratto della colonna vertebrale è composto da sette vertebre che sostengono la testa e gli permettono di compiere i suoi vari movimenti.
Di disturbi correlati a questo tratto vertebrale ce ne sono davvero molti, spesso dolorosi e debilitanti. Altri sono meno fastidiosi ma comunque rendono la vita di tutti i giorni indubbiamente meno piacevole.
Principali cause dei dolori nel tratto cervicale
I dolori nel tratto cervicale hanno un’origine varia, perché possono interessare le strutture ossee, nervose o muscolari del collo.
- colpi di frusta
- spondilosi cervicale
- colpi di freddo
- torcicollo
- postura errata assunta durante la giornata
- stress che porta alcuni ad assumere delle posizioni rigide e contratte
- scarsa o eccessiva attività fisica
- cattivo riposo notturno, dovuto a materassi e cuscini non adatti
Quella che approfondiremo in questo articolo è proprio la spondilosi cervicale, e quali sono i migliori cuscini che possono alleviare questo disturbo tanto lamentato da una grossa fetta della popolazione.
Cos’è la spondilosi cervicale?
Quali sono i migliori cuscini per chi soffre di spondilosi cervicale
Quando viene diagnosticata la spondilosi cervicale, una delle prime cose che bisogna fare è senza dubbio quello di modificare il nostro stile di vita. Come abbiamo detto in precedenza infatti, molte delle cause dei disturbi del tratto cervicale sono dovuti alle nostre abitudini quotidiane.
Scegliere quindi il cuscino migliore per chi soffre di spondilosi cervicale è fondamentale. Ma quali sono le caratteristiche di cui necessita questo prezioso, e tanto sottovalutato, oggetto? Ovviamente la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è che sia adatto alle nostre esigenze e alla forma del nostro collo.
Se infatti il cuscino risulta essere di una dimensione troppo alta, oppure troppo bassa, può peggiorare il problema, anziché risolverlo. Altro aspetto di cui tener conto sono senza dubbio i materiali di cui è fatto. La qualità più elevata è data dall’imbottitura in lattice o memory foam e dal rivestimento esterno rimovibile e lavabile per garantire la massima igiene.
Conclusioni
La spondilosi cervicale è senza dubbio un disturbo fastidioso e doloroso. Ma seguendo uno stile di vita sano e prendendo qualche accortezza nella scelta del cuscino più adatto a noi, riusciremo a limitare molto i disagi di questa problematica.
Nel nostro quotidiano dovremo quindi: evitare il tanto famigerato stress, deleterio in questo caso per chi tende ad irrigidire il collo, un eccessivo sforzo fisico, sia dovuto all’attività sportiva (comunque necessaria e utile se seguita da un esperto), sia ai pesi che ci capita di sollevare durante il giorno. Altre cose a cui prestare attenzione sono quindi i movimenti troppo bruschi, i colpi di vento, in particolare freddo.