Il cuscino per cervicale ai semi di lino ha la peculiarità di poter essere usato in tutte le parti del corpo a seconda dell’esigenza. Tutto dipende dalla zona del corpo che mostra qualche problema, come può essere l’addome, la schiena o i muscoli delle gambe e delle braccia.
Le grandi proprietà di questo cuscino gli hanno fatto guadagnare nel tempo un vasto consenso sul mercato. Spesso è anche consigliato quando la termoterapia ha un effetto benefico e per alleviare vari dolori, soprattutto di natura muscolare. Viene anche utilizzato in alcuni studi professionali di fisioterapisti, osteopati, in centri termali e di massaggio, centri di cura e riabilitazione, ospedali, ecc.
Come è fatto e quali sono le sue caratteristiche
L’interno del cuscino è riempito con semi lino selezionati con processo produttivo molto rigoroso e particolare. Questi vengono, selezionati, calibrati e dopo un’accurata pulitura e asciugatura, vengono inseriti all’interno della federa.
Un’altra caratteristica interessante di questo cuscino è che rilascia gradualmente il suo calore e lo fa penetrare nelle parti del corpo da trattare. I semi di lino infatti hanno delle proprietà calorifiche simili ai noccioli di ciliegie. Cioè riescono a mantenere per lungo tempo la temperatura acquisita, sia che sia calda che sia freddo.
I semi di lino sono molto oleosi ed è proprio il loro ricco olio ha i principali effetti terapeutici. È importante ricordare che non bisogna mai scaldare troppo il cuscino per evitare che l’olio evapori. Ovviamente gli effetti benefici dei semi di lino danno il loro massimo quando sono scaldati.
I principali benefici che da il cuscino ai semi di lino sono:
- applicandolo sugli occhi svolge una funzione distensiva e decongestionante;
- proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche;
- aiuta chi ha bronchite, raucedine, reumatismi e dolori articolari;
- utilizzato freddo dona un effetto tonico sulla muscolatura;
- alleviare dolori dovuto ad infortuni, ematomi, contusioni, storte e gonfiori;
- in alcuni casi può alleviare alcune forme di mal di testa;
- elemento refrigerante utile per febbre alta o per rinfrescarsi d’estate;
- indicato per i bambini, per evitare i pericoli delle fuoriuscite bollenti dalle borse d’acqua;
Modalità d’utilizzo del cuscino ai semi di lino
Le due modalità d’utilizzo del cuscino con i semi di lino sono dunque due: calda e fredda. Nel primo caso viene chiamata termoterapia e nel secondo crioterapia. Entrambe danno benefici diversi come è stato evidenziato, ma hanno anche delle modalità di preparazione opposte.
Termoterapia: il cuscino va riscaldato e poi applicato sulla parte affetta dai dolori. È utile sia nel caso si soffra di torcicollo, problemi alla cervicale, dolori muscolari di vario genere, sciatica, mal di stomaco, dolori mestruali, mal di schiena, sinusite, bronchite e mal di orecchio. Il calore scioglie tutte le tensioni e favorisce un rilassamento muscolare che ci dona un’immediata sensazione di benessere. Infine si può ovviamente usare per scaldare mani e piedi infreddoliti.
Per riscaldare il cuscino basta inserirlo nel forno a microonde per massimo tre minuti a 750W. Nel caso in cui non si dispone di un forno a microonde, si può inserire il cuscino in un forno tradizionale dai dieci ai quindici minuti a 120°C. In quest’ultimo caso bisogna però avere l’accortezza di avvolgerlo in carta stagnola e di girarlo ogni cinque minuti. La terza ipotesi, per un riscaldamento meno inteso, è quello di metterlo direttamente sul termosifone per il tempo desiderato, fino a raggiungere la temperatura che preferiamo.
Crioterapia: questa modalità del cuscino freddo serve per trattare contusioni, distorsioni, infiammazioni, ematomi e gonfiori anche nella loro fase più acuta. Ma può risultare utile anche nel caso si voglia rinfrescare qualche parte del corpo quando si ha la febbre e mal di testa.
Per raffreddare il cuscino basta inserirlo nel congelatore protetto da una busta di plastica, per impedirne l’assorbimento dell’umidità e per non meno di tre ore.
I semi di lino vengono spesso usati per sostituire i noccioli di ciliegia. Infatti, essendo più piccoli, questi possono meglio adattarsi alle nostre parti del corpo e risultare più comodi quando gli utilizziamo.
Come usare correttamente il cuscino ai semi di lino
Le cose da tenere a mente per mantenere in buona qualità e a lungo un cuscino per cervicale in semi di lino sono diverse. Bisogna sempre avere la cura e l’attenzione per lo stato della federa e dei semi al suo interno, per preservarli nel miglior modo possibile.
Questi sono alcuni consigli utili per preservare a lungo la buona qualità del cuscino in semi di lino:
- bisogna sempre controlla che il forno sia pulito prima dell’utilizzo;
- accertarsi della potenza del forno a microonde per adeguare il tempo necessario per il riscaldamento;
- controllare che il cuscino sia completamente raffreddato dall’uso precedente;
- togliere la federa che avvolge il cuscino prima di scaldare o raffreddare;
- nebulizzare il cuscino con acqua. Meglio che sia troppo bagnato piuttosto che troppo asciutto!
- posizionare il cuscino al centro del piatto del microonde facendo in modo che non tocchi le pareti;
- prima di usare il cuscino accertarsi che non sia troppo caldo. In tal caso può essere utile scuoterlo un po’;
- se si usano degli spray aromatico, va usato solo dopo aver riscaldato il cuscino;
Conclusione
Indubbiamente i benefici dei cuscini per cervicale in semi di lino sono moltissimi. Necessitano però di una maggiore cura per mantenerne intatte le caratteristiche. Quindi, una volta stabilito che le sue qualità possono dare degli effettivi benefici e soddisfino le nostre esigenze, bisognerà optare per un prodotto di massima qualità. Un prodotto cioè che garantisca dei livelli qualitativi alti e che ci permetterà anche di trarne il maggior giovamento e per lungo tempo.
Tra i principali benefici dei cuscini per la cervicale ai semi di lino ci sono quelli di consentire un rilassamento di tutto il nostro corpo sia di giorno che di notte. Ovviamente il cuscino aiuta ma non basta. Bisogna infatti prestare molta attenzione al mantenere uno stile di vita sano che ci mantenga in salute e preservi il nostro corpo nello stato migliore.
Uno stile di vita salubre, una scelta attenta del cuscino per cervicale in semi di lino che si adatti il più possibile alle nostre esigenze, possono garantirci un’ottima garanzia contro l’insorgenza e l’avanzata delle problematiche dolorose nel nostro corpo.