La cervicalgia è un disturbo che si diffonde in corrispondenza della parte superiore della schiena, denominata rachide cervicale. Nei casi di maggiori gravità, che a livello statistico avvengono con minore frequenza, l’infiammazione può dipendere dalla formazione di un’ernia del disco, dalla nascita di fenomeni di carattere artritico oppure da un normale processo degenerativo correlato alla senilità. Mentre le ipotesi meno gravi, che si verificano di sovente, derivano il più delle volte dall’adozione di posture sbagliate, sostenute in un arco temporale eccessivo. Tali comportamenti si riferiscono, in particolare, a quando si è seduti in maniera scomposta di fronte al computer nei luoghi di lavoro o mentre si guida. Anche particolari stati d’animo, non propriamente favorevoli, come l’ansia e lo stress, contribuiscono alla generazione del fastidio.
Tra le ipotesi che potrebbero partecipare alla generazione della patologia, si ascrivono certamente una serie di consuetudini poco consone adottate quando si dorme. Alcune posizioni sbagliate, magari mantenute per un periodo eccessivo durante la notte, sono in grado di suscitare dei disturbi sulle parti più sensibili della colonna vertebrale. Per non parlare delle circostanze in cui si insista a riposare su dei materassi obsoleti o persino vecchi, privi di qualsiasi qualità ortopedica. Oppure quando ci si adagia su dei guanciali non adatti, perché troppo morbidi o eccessivamente rigidi. In questi casi si va a nuocere direttamente sulla salute della propria colonna vertebrale.
I cuscini per cervicale
La aziende che si occupano della realizzazione di oggetti ortopedici, operano secondo i consigli e le conoscenze provenienti dalla ricerca medica. I cuscini concepiti per contrastare i dolori cervicali sono quindi ideati esclusivamente al fine di provocare un effetto lenitivo sulla parte dolente della schiena e ripristinare una condizione di benessere generale. Che ci si riferisca alla scelta dei materiali, al tipo di design oppure a quale tessuto si usi come fodera, nulla è lasciato al caso. Lo scopo preminente delle aziende specializzate è fornire degli oggetti in grado di arrecare dei benefici alla salute ortopedica degli individui.
Sono veramente utili?
I guanciali ortopedici dedicati a svolgere un’azione di contrasto nei confronti della cervicalgia, come si è fatto intendere in diverse circostanze in questa sede, sono di vitale importanza. Questi oggetti sono concepiti in modo tale da intervenire direttamente sulla parte nevralgia del disturbo ed innescare su di essa una serie di processi utili ad arrestare le tensioni che potrebbero incidere direttamente sul collo. I cuscini che sono destinati all’uso notturno sono i più completi ovviamente, perché conservano il carattere ortopedico per tutta la durata del riposo, onde provocare dei benefici su tutta la colonna vertebrale. Queste caratteristiche normalmente scaturiscono dalla scelta di materiali specifici e dall’ergonomia nel design.
Alcune produzioni sono ottenute con il poliuretano espanso, rivestite spesso con fodere di cotone. Questo materiale possiede delle caratteristiche simili al Memory Foam, sebbene nel complesso delle sue peculiarità sia meno completo ed efficace. Comunque è in grado di offrire una serie di benefici di carattere ortopedico: il corretto supporto della testa e la garanzia di far permanere il tratto cervicale della spina dorsale senza tensioni quando il corpo è disteso durante il sonno. Anche i guanciali ottenuti con il lattice naturale svolgono diverse funzioni, ritenute oltremodo favorevoli nei confronti di tutto l’apparato locomotore. Questi cuscini solitamente hanno una forma ergonomica, la cui superficie può essere ricoperta da una serie di piccoli fori, concepiti per consentire la traspirazione ed evitare che possano rimanere delle tracce di umidità. Oltre a ciò il lattice possiede una intrinseca capacità di deformarsi e allo stesso tempo di mantenere intatta la sua consistenza. Si ritiene essere un materiale decisamente adatto per coloro che soffrono di dolori cervicali.
Anche questa tipologia di oggetti è da considerarsi estremamente utile, nell’intento di mettere in atto una strategia contro la cervicalgia. Il più delle volte sono realizzati con gli stessi materiali sopraindicati, oltre ad avere una forma studiata per garantire l’efficacia della propria azione lenitiva anche in situazioni poco confortevoli. Questa linea di prodotti difatti è concepita per entrare in gioco quando si viaggia, sia che lo spostamento avvenga in treno, in pullman, in aereo o nell’abitacolo della propria macchina.