Cuscini per cervicale
I cuscini per la cervicale sono quei cuscini pensati ad hoc per correggere posture sbagliate che nel sonno sono spesso causa di dolori e problemi alla cervicale. Un cuscino sbagliato può essere fatale, infatti un cuscino troppo rigido e vecchio compromette il più delle volte un regolare sonno comodo e naturale, ingabbiando il collo in posizioni sbagliate e rigide. La stessa cosa succede però anche nel caso di un cuscino decisamente morbido, magari di piume d’oca, dove la nostra testa e il nostro corpo sprofondano di gran lunga. Tutto questo sprofondare morbido, non da un sostegno anche minimo che ci dovrebbe sempre essere al nostro collo, creando anche in questo caso dei possibili problemi alla cervicale. Noi, sia per prevenire che per migliorare situazioni di questo tipo, dobbiamo assolutamente evitare un cuscino vecchio e troppo rigido, oppure uno troppo morbido, perché come abbiamo appena visto risultano entrambi dannosi per il nostro collo e in particolare per la cervicale.
I tipi di cuscini per la cervicale
I tipi di cuscini per la cervicale presentano differenti dimensioni, ma anche e soprattutto forme, abbiamo infatti cuscini a doppia onda, a saponetta, a farfalla, a cilindro, ovvero parliamo del tombolini, così viene chiamato. Ogni cuscino è adatto ad un uso differente, ad esempio quest’ultimo è normale che venga impiegato magari mentre stiamo seduti sul divano a vedere della tv in pieno relax, oppure mentre viaggiamo sia in treno che in aereo ma anche in macchina. Esistono infatti anche dei cuscini per la cervicale adatti ai sedili della macchina, sia per chi guida che per chi accompagna e addirittura per i bambini che devono essere seduti sul seggiolino. Quella a doppia onda invece è consigliato esclusivamente per dormire o comunque riposare sul letto, in quanto la sua ergonomia è finalizzata a creare un senso di benessere, comodità e rilassamento al collo e alla testa.
Il collo infatti è una delle parti più mobili e delicate allo stesso tempo del corpo, contiene tantissime terminazioni nervose e non solo, bisogna quindi stare molto attenti a mantenerlo rilassato quando ad esempio stiamo per ore davanti ad uno schermo magari a lavorare, o quando dovremmo rilassarci seduti sul divano o soprattutto mentre dormiamo.
Marcapiuma: motivo di garanzia sulla qualità
Marcapiuma è una marca molto buona e che piace a molti per via di un prezzo che non è alla fine eccessivo, ma si contiene nella media e per il fatto di presentare quelle caratteristiche importanti che ognuno di noi ricerca in un cuscino per cervicale. Infatti questo è morbido ma non troppo, il collo sprofonda bene e mantiene poi la corretta posizione dando un sostegno giusto oltre che far vivere un senso di dolce morbidezza. Inoltre il prezzo come dicevo non è altissimo e quindi presenta per via delle caratteristiche che possiede un ottimo rapporto qualità prezzo, che fa essere questo guanciale uno dei più venduti sul mercato. Mi riferisco in particolare a quello a doppia onda della marcapiuma, ma ovviamente tale marchio presenta anche altre forme di cuscini come quello a saponetta ad esempio.
Vantaggi e svantaggi del marchio marcapiuma
I vantaggi di questo marchio sono molto e derivano soprattutto dal giusto equilibrio tra morbidezza e sostegno presente nei guanciali che propone, inoltre i materiali sono buoni e sia quello a saponetta che a doppia onda piacciono molto. L’unico difetto risiede nel fatto che non è molto traspirante il materiale usato, infatti nella stagione estiva si suda molto a contatto con questo cuscino, probabilmente questo è l’unico difetto che possiamo attribuire ai guanciali di tale marchio. Per il resto il prezzo non supera solitamente una cifra che si aggira intorno ai 40 euro, si può acquistare tranquillamente e in sicurezza su Amazon e con le consegne veloci avremo il nostro cuscino in pochissimo tempo.
In particolare questi cuscini risultano essere a scopo medico e il modello a doppia onda evita i punti di pressione, raccoglie bene la testa e abbraccia bene le spalle di modo che la posizione sia completamente comoda.
Risulta importante come per tutti i cuscini di questo tipo non esporli ai raggi diretti del sole e non lavateli, al massimo passate un panno umido per portare via possibili residui di polvere.
Inoltre va ricordato che parliamo di un marchio 100% made in Italy.
Conclusioni
Risulta molto importante se i dolori alla cervicale sono forti e non riusciamo a muovere bene il nostro collo, contattare prima di acquistare ogni tipo di cuscino un medico di fiducia che possa fare una diagnosi e magari indirizzarci verso un buon fisioterapista. Solitamente associata ad una fisioterapia vi è l’uso di un cuscino che è adatto per la cervicale, sarà poi il medico ad indirizzarci bene sul tipo di acquisto tenendo conto che non tutti i cuscini vanno bene per tutti. Questo non solo per il materiale che magari può essere lattice o memory foam, ma anche e soprattutto per il tipo di altezza e larghezza del cuscino. Infatti bisognerebbe prima sapere quale sia l’apertura delle nostre spalle, la nostra altezza e le dimensioni di collo e testa per avere poi maggiori informazioni utili per un acquisto più consapevole. Per avere un cuscino che quindi sappia ben accogliere il nostro collo, capo e spalle per una completa sensazione di comodità e relax. Infatti il nostro corpo risente tutto quanto di una postura sbagliata che può partire dall’alto e scendere verso il basso o viceversa, ma solitamente è più frequente il primo caso.
Prezzi
Solitamente i prezzi di questi cuscini non sono bassissimi, sempre se vogliamo qualità, ed io lo consiglio sempre soprattutto in questi casi in cui si tratta di salute. Infatti possiamo anche trovare cuscini che costano poco online, ma poi rimarremo scontenti del fatto che siamo stati in realtà truffati: materiali scadenti spacciati per memory foam o aloe vera. Bisogna spendere circa 70 euro per avere prodotti davvero di qualità, sono rari i casi in cui spendendo entro i circa 40 euro abbiamo prodotti buoni, ma questo è il caso invece della marcapiuma. Quindi per concludere, se vogliamo spendere nella media ed avere un’ottima qualità questa marca non vi deluderà, ma se invece avete modo di spendere di più acquistare un guanciale più costoso può essere solo positivo.