Cuscini per la cervicale e marche
I cuscini per la cervicale sono di diverse tipologie e le marche a cui affidarci dobbiamo assolutamente conoscerle, per non cadere in truffe più che frequenti sopratutto sul web, e potremmo anche danneggiare ulteriormente il nostro problema
Marca Sissel: la migliore?
Ci sono diversi cuscini pensati per chi ha problemi con la cervicale, e questa marca sa offrici un’ottima qualità del prodotto. La forma obliqua del cuscino per cervicale che presenta una sorta di ribaltamento anteriore, si adatta bene alla curva naturale del collo e della testa, fornendo un sostegno comodo e non aggressivo in ogni caso.
Il collo sarà libero di spostarsi senza essere bloccato in una sbagliata posizione.
Inoltre il materiale del cuscino è il poliuretanico a cellule aperte, realizzato proprio per modellarsi sulle forme di ogni individuo. Presenta ben 90 microfori che permettono al prodotto di mantenere una corretta aerazione e un buon controllo della temperatura.
Il guanciale inoltre possiede un’ altezza che può essere regolabile, in base a peculiarità fisica. Questa caratteristica esclude il noioso momento pre-acquisto in cui bisogna valutare tutte le dimensioni adatte. Opzione molto buono devo dire.
I prodotti della Sissel sono davvero molto buoni, infatti il costo è abbastanza alto, ma ne vale assolutamente la pena, parliamo di circa 90 euro a guanciale.
Altro tipo di guanciale per cervicale
Esiste un cuscino indicato per chi desidera un prodotto capace di seguire di adattarsi in modo naturale e piacevole alla curva cervicale e prevenire la possibilità di sensazioni di dolore a schiena e collo.
Infatti, la struttura è realizzata in memory bed con forma ergonomica fatta ad hoc, in quanto infatti riempie lo spazio tra collo e schiena. In questo modo, viene mantenuto mantiene un allineamento ideale per il corpo e l’equilibrio sonno-veglia risulta molto equilibrato. Inoltre il materiale impiegato per la produzione di questo guanciale è un materiale con microsfere traspiranti che disperdono il calore in eccesso, mantenendo perciò una temperatura costante, il sudore sopratutto nella stagione calda non si appiccicherà mai al cuscino.
Il guanciale presenta un’altezza di circa 12 cm con una consistenza media, quello che ci vuole insomma, anche se preferisco il guanciale con altezza regolabile della Sissel in quanto è più versatile e si può adattare bene a qualsiasi altezza. Infatti in questo caso del guanciale di cui stiamo parlando bisogna capire bene se questa altezza fa al caso nostro oppure no. Per quanto riguarda il rivestimento esterno, è in cotone sfoderabile ed anche traspirante. Per quanto riguarda il prezzo scendiamo un pochino rispetto a Sissel, qualità ottima comunque sia ma preferisco sempre Sissel.
L’ergonomia della marca Sissel
Simmons è una marca anch’essa interessante e presenta un cuscino ad hoc per cervicale, che è termoregolante, ideato per mantenere una temperatura costante e piacevole mentre dormiamo durante la notte. Infatti, il prodotto è dotato di tecnologia Trycel Memored ClimActiv che getta via calore presente in eccesso, creando quindi un una temperatura ideale e costante che evita formazione di sudore nella maggior parte dei casi.
Il materiale che inoltre è quello che io prediligo rispetto al lattice, anch’esso buono, è il memory foam, esso è davvero ottimo, amo come si adatta alla curva del collo e prende bene la forma della testa.
Inoltre il memory foam, è un materiale ipoallergico che quindi non può dar noia a nessuno e sopratutto a chi soffre o tende ad essere allergico, come ad esempio alle piume d’oca.
Come scegliere il prodotto adatto per noi?
In ogni caso io consiglio il cuscino della marca Sissel di cui ho parlato prima in quanto non abbiamo problemi di misura, potendo regolare bene altezza a nostro piacimento e soprattutto in base alle nostre misure di capo, collo e spalle.
Ma se questo non è possibile, dobbiamo scegliere un prodotto che abbia le misure tali da far rientrare perfettamente o in modo comodo nel caso la testa, poi il collo e le spalle. Inoltre il materasso anche deve essere decisamente comodo e non troppo duro, la schiena ha la sua importanza in tutto questo discorso. Quindi anche per quanto riguarda le doghe sotto, è molto meglio avere queste che invece delle molle che possono farci assumere delle posizioni davvero sbagliate che poi ci portano ad avere seri problemi.
L’obiettivo di questi cuscini, è quello di essere adatti a non stressare quelle che sono le delicate vertebre cervicali, e di mantenere in linea il più possibile la nostra colonna vertebrale. Insomma non deve assumere la nostra schiena della posizioni sbagliate che possono creare dei problemi seri sia a schiena che a cervicale.
Ad oggi vanno molto e sono quindi decisamente acquistati i cuscini per la cervicale con forma a “doppia onda”. Cioè presentano due onde praticamente nella loro forma, salgono e scendono fondamentalmente per due volte. Quindi bassi verso il centro e con uno spessore più rialzato vicino alle estremità. Solitamente i 2 lati del guanciale hanno altezze leggermente diverse fra di loro, questo per adattarsi al corpo sia di uomini che di donne. Poi abbiamo anche cuscini per bambini, anche se questo è un problema che si riscontra molto di più fra i più grandi. Mediamente, l’altezza corretta per un uomo è di 2 cm comunque sia, anche se ovviamente come abbiamo detto è variabile da persona a persona.
Inoltre in base a quale scopo dobbiamo soddisfare possiamo scegliere dei guanciali in lattice o memory, e in base alle nostre esigenze e gusti, oppure a cilindro, per esempio per viaggi o cose simili, oppure a doppia onda come abbiamo visto per i cuscini per dormire. Io escluderei l’opzione di comprarne uno che sia invece vibrante, perché in tal caso la situazione può essere molto delicata e consiglierei di consultare un medico specializzato, magari un fisioterapista. Inoltre è sempre importante comprare materiali e cuscini di qualità, che vadano solo a dare beneficio e non a creare ulteriori problemi oppure ad aggravare situazioni già pesanti.
Bisogna spendere per la qualità di cuscini per la cervicale in memory oppure in altri materiali, almeno una cifra di circa 70 euro minimo a cuscino e se si sale andiamo ancora meglio.