Se si potesse stilare una classifica dei più comuni dolori del nostro corpo, poche parti, come la zona cervicale, avrebbe rivali nel contendersi il primo posto nel tragico podio. Questa è una problematica che causa diverse difficoltà al normale svolgimento delle quotidiane azioni della giornata. L’età poi peggiora questi fastidi, che tendono fisiologicamente ad aggravarsi, ed è quindi necessario avere molta cura del nostro collo in quel delicato tratto. Poiché altrimenti i risvolti negativi possono essere davvero molto debilitanti.
Perché un cuscino può essere così importante
Per risolvere questo problema, sono stati ideati degli speciali cuscini, che possono prevenire o mitigare i dolori legati alla cervicalgia. Le peculiarità di questi modelli è che consentono di assumere la corretta postura, che ci concede un piacevole riposo e ci evita i fastidiosi problemi alla cervicale.
Dei cuscini per la cervicale ne esistono diversi tipi, ma quello che analizzeremo in particolare in questa guida è quello denominato cuscino a onda, o anche detto a doppia onda.
Il cuscino per cervicale a onda
Come dicevamo, di cuscini che aiutano per i problemi alla cervicale ne esistono di diversi tipi. Ma ce n’è uno che, forse più di tutti, garantisce un benessere e una gamma di caratteristiche ottimali per migliorare la salute della cervicale. Questo è proprio quello a onda. La sua forma ondulata, più alta di spessore nella parte superiore e inferiore, e più bassa in quella centrale, consente alla testa e al collo di appoggiarsi al cuscino in perfetta postura.
Come si può capire facilmente dal nome, i cuscini per cervicale a onda hanno come caratteristica principale la loro peculiare forma ondulata. Questa particolare sagoma favorisce la corretta postura del collo e allevia di conseguenza i dolori alla cervicale.
Caratteristiche principali del modello a onda
Come per ogni tipo di cuscino ci sono delle caratteristiche che rendono questo modello unico e importante nel suo genere. In particolare il modello a onda, ha delle particolarità di cui tener conto che possono far la differenza tra un buon cuscino e uno non consigliabile. I parametri da tener d’occhio sono sempre gli stessi degli altri cuscini, ma cambiano invece alcuni aspetti tecnici.
- Dimensione – partiamo dall’aspetto che bisogna valutare subito, cioè l’altezza. Un cuscino ad onda ideale per non aver problemi alla cervicale non deve avere le parti in rilievo troppo alte rispetto alla parte convessa. Questo perché, a prescindere dalla curva del nostro collo, se il modello risulta avere le sporgenze troppo alte, potrebbe causare dei problemi nella zona sopra alle spalle, perché avranno un carico maggiore del peso. Se invece le protuberanze sono troppo basse, il collo non avrà sostegno e questo, può portare a lungo andare ad una cifosi. La cosa consigliabile, prima dell’acquisto, è quindi di provare la differenza d’altezza migliore per la forma del nostro collo.
- Portanza – il valore di capacità massima di carico del cuscino, è molto importante nel cuscino ad onda. In particolare sempre nelle parti in rilievo, che si fanno carico del peso della nostra testa e del nostro collo. Anche questa è una caratteristica che bisogna valutare con attenzione prima dell’acquisto.
- Materiali – su questo aspetto ci si può attenere alle linee guida di massima di ogni cuscino di questo tipo. Si può optare per materiali naturali, come ad esempio il cotone o la lana, oppure quelli sintetici. I più utilizzati per i cuscini ad onda sono quelli in lattice e in memory foam. Tutto il blocco dell’imbottitura deve avere un’ottima resistenza e adattarsi perfettamente alle forme di chi lo usa. Quindi la scelta dei materiali utilizzati è di capitale importanza. Inoltre un’alta qualità del prodotto garantisce anche una lunga durata nella tenuta del cuscino, mantenendone integra la struttura e la forma anche per lungo utilizzo.
Conclusioni
In conclusione, il cuscino per cervicale a onda è forse tra tutti il modello che garantisce il migliore sostegno e postura della zona che solitamente è quella più dolorante. Una volta stabilito che questo è il reale problema di cui si soffre, bisogna scegliere con cura le sue caratteristiche migliori per le nostre esigenze. Oltretutto bisogna sempre optare per un prodotto di qualità che garantisca un sollievo dal problema alla cervicale e una durabilità di buon livello.
Tra i principali benefici c’è senza dubbio quello che permette di riuscire a dormire assumendo una posizione corretta dell’angolazione tra le spalle e il collo. In particolare l’incavo del collo viene sostenuto e protetto, consentendo il rilassamento di tutta la zona cervicale, favorendo quindi anche un riposo soddisfacente e indisturbato.