Il Cervical Roll McKenzie, è un’idea e una realizzazione di Robin McKenzie, autorità internazionale nella diagnostica e cura dei dolori cervicali e lombari. Si tratta di un supporto di forma cilindrica per realizzare il quale si utilizzano fibra e schiuma a bassa densità, e un rivestimento in tessuto di cotone asportabile e lavabile; ha una lunghezza di circa 50 centimetri e una larghezza di 9 con un peso di circa 300 grammi.
Come si usa?
Il Cuscino McKenzie va posizionato fra il guanciale e la federa andando a riempire lo spazio lasciato libero fra i collo ed il cuscino. Grazie alla sua forma cilindrica riesce ad alleviare i dolori al collo e alle scapole fornendo un sostegno molto utile durante le ore in cui si dorme o anche quando il collo è appoggiato in posizione di riposo.
I dolori cervicali in modo particolare, sono infatti la conseguenza diretta anzitutto di posture scorrette assunte, anche spontaneamente, quando si dorme e mantenute nel tempo; costituiscono in pratica dei vizi di comportamento che producono come risultati dolori di varia intensità e durevolezza nel tempo, che ci tormentano nel corso della giornata.
Postura e non solo.
A giocare un ruolo importante in questo accusare dolori soprattutto nella zona cervicale però c’è anche l’utilizzo di materassi e cuscini non ergonomici. Se consideriamo che trascorriamo circa un terzo della vita a letto, la posizione in quelle ore diventa essenziale per non dover poi subire dolori anche forti, per problematiche posturali.
Il Cervical Roll McKenzie è quindi una risposta utile perché ci permette di sostenere la schiena ma ancora più importante, permette di mantenere allineata in modo corretto la colonna vertebrale anche per un lungo periodo, non solo a letto ma anche da seduti.
Dove posizionare il Cervical Roll McKenzie per avere gli effetti ottimali desiderati quando vi coricate?
Posizionate il cuscino fra la federa e il cuscino normale del vostro letto in modo che il Cuscino Roll McKenzie vada a posizionarsi nell’incavo del collo lasciato libero.
Prezzi
I prezzi variano in base alle caratteristiche del cuscino che può essere usato non solo a letto quando si dorme ma anche per risolvere problemi legati a dolori lombari, posizionandolo in un punto diverso. La linea più completa è u Amazon e su Ebay; i prezzi variano da un minimo di circa 22 euro a 42 euro per il “cuscinetto” utile anche per arredamento e da circa 40 a 51 euro per il Night Roll McKenzie.