Sempre più persone ad oggi soffrono di disturbi alla cervicale. Si può trattare di infiammazione lieve piuttosto che di una vera e propria patologia, che provoca un’infiammazione nella zona del collo e della spalla. Molto spesso a causare questi disturbi sono le posture sbagliate, lo stare sempre seduti davanti al computer a causa del lavoro o passare molte ore in macchina. Ci sono anche casi in cui l’infiammazione di una delle vertebre della colonna vertebrale è dovuta ad un incidente o ad una caduta. Per trovare sollievo e sfiammare la parte dolorante è importante dormire bene e mantenere una postura corretta durante il sonno. Tra i vari prodotti che aiutano il disturbo da cervicale ci sono i cuscini termici.
Cos’è il cuscino termico?
Si tratta di un cuscino che attraverso il calore dà beneficio alla zona infiammata. È proprio l’uso del calore che favorisce la guarigione: le alte temperature infatti, hanno un effetto antinfiammatorio, distendono i muscoli e danno sollievo.
Esistono diversi modelli di cuscino termico:
- Cervicale, ideato per chi soffre maggiormente sul collo
- Schiena, ideato per le fasce muscolari che vanno dal collo alla zona lombare
- Lombare, ideato esclusivamente per le fasce muscolari più basse
I modelli di ultima generazione sono molto versatili e si adattano alle linee di tutto il corpo in modo da essere utilizzati in ogni zona indifferentemente.
Cuscino termico elettrico o a microonde?
In commercio sono disponibili due tipologie di cuscini termici. Possono essere elettrici o a microonde. In entrambi i casi il principio del calore è lo stesso, a cambiare e il funzionamento. Nel caso del cuscino termico elettrico la procedura è assolutamente molto semplice, in quanto basta attaccare il cuscino alla corrente elettrica, posizionarlo e azionarlo tramite l’apposito controller. Quest’ultimo permette di scegliere tra le varie opzioni disponibili, come ad esempio quello di regolare la temperatura, e di spegnere il cuscino.
Il funzionamento del cuscino termico a microonde è addirittura più semplice. Serve solo scaldarlo nel forno o nel microonde, senza doverlo attaccare alla corrente elettrica. Raggiunta la temperatura desiderata, il cuscino viene usato direttamente sulla parte dolorante. Alcuni cuscini di questa tipologia possono essere utilizzati anche a basse temperature. La peculiarità di questi prodotti è quella di mantenere in calore e di rilasciarlo lentamente grazie ai materiali naturali utilizzati.
I modelli più diffusi sono:
- Di sabbia
- Con noccioli di ciliegia
- Semi di lino
- Semi di colza
- Riso o farro
Cuscino di sabbia per cervicale
Tra i modelli più diffusi di cuscini termici a microonde c’è quello fatto di sabbia, la cui peculiarità è quello di trattenere il calore per poi rilasciarlo gradualmente e uniformemente, donando una sensazione di sollievo e benessere.
Il cuscino di sabbia per cervicale è il più richiesto nonostante ci siano cuscini termici elettrici sia per collo che per spalla. Infatti, grazie alla malleabilità della sabbia è possibile raggiungere le zone del collo che con altri tipi di modelli non si riesce a scaldare adeguatamente.
Cuscini con noccioli di ciliegia
Una nota di merito va data anche al cuscino con noccioli di ciliegia, ottimi per trattenere il calore e distribuirlo in maniera ottimale. In più la forma dei noccioli permette un massaggio rilassante che dona una sensazione piacevole ad ogni minimo movimento del corpo.
Cuscini termici umidi
Tra i modelli di cuscini termici elettrici in commercio, ci sono quelli in possesso di elementi in spugna umidificata la cui particolarità è quella di creare umidità oltre che al rilascio graduato di calore. Molto utili in caso di dolori particolarmente intensi, grazie proprio alla combinazione di queste due caratteristiche che risultano piacevoli ed efficaci. Esistono modelli analoghi anche per i cuscini termici per il forno a microonde: sono presenti al loro interno fasce in spugna uguali, già umidificate o da bagnare all’occorrenza con un po’ d’acqua.
Alternativa al cuscino termico: il termoforo
Il termoforo è un dispositivo che funziona esattamente come il cuscino termico elettrico. Si carica attraverso la corrente elettrica e dona gli stessi benefici attraverso l’uso del calore. Esistono diverse tipologie di termoforo che vanno dalla coperta alla mantellina in base alla zona interessata dall’infiammazione.
Il più usato è quello a coperta: anche definito termoforo da letto, ha la forma a coperta ed è ideale per essere utilizzato da sdraiati. È molto versatile e per questo tra i più diffusi, infatti, lo si può utilizzare su ogni parte del corpo.
In commercio ci sono poi modelli ideati appositamente per la zona cervicale e per la schiena:
- Il termoforo cervicale: pensato appositamente per chi soffre di frequenti dolori nella zona del collo.
- Il termoforo per le spalle: chiamato anche termoforo a mantella, che avvolge tutta la parte alta. Ci sono due elementi: un avvolge il collo mentre l’altro scende verso le spalle.
- Il termoforo per la schiena: detto anche termoforo lombare. È ideale per chi soffre di infiammazione nella parte bassa. Ideato per dare calore nella zona sopra al bacino, con una cinta si fissa direttamente intorno al corpo
Termoforo da viaggio
Oltre ai modelli elettrici, esistono ad oggi dei modelli di termoforo a batteria. Pensati per coloro che vogliono utilizzare il prodotto in luoghi dove è impossibile trovare la presa della corrente, come ad esempio durante un viaggio. Non sono versioni molto potenti, hanno bisogno di più tempo per riscaldarsi ed offrono un calore minore. Sono però pratici e possono essere usati senza alcuna difficoltà fuori casa, in auto, in aereo, in treno.
Quando si viaggia in auto, i cuscini elettrici possono essere attaccati all’accendisigari della vettura, grazie all’apposito adattatore. Ovviamente il prodotto non deve essere usato dal guidatore, ma solo dal passeggero.
Le marche
Tra le marche migliori disponibili oggi sul mercato ci sono Imetec, Bosch, Ardes, Pekatherm, Medisana. Sono valide alternative anche i cuscini termici Beurer, Fashy o ancora Thermolife. Sono sicuramente le marche più rinomate del settore benessere che garantiscono un prodotto innovativo e sicuro al cento per cento con certificati di garanzia e qualità. È raccomandabile diffidare dei modelli di cuscino termico di marche sconosciute e privi di certificazioni.