Tra i problemi fisici più comuni, e di cui si parla sempre più spesso, ci sono senza dubbio i dolori legati alla zona cervicale. Questo disturbo causa diversi fastidi e difficoltà per chi ne soffre. Specie quando si raggiunge un’età avanzata, bisogna prestare particolare attenzione nel trattare questa parte delicata del nostro corpo.
Cuscini per cervicale, l’ideale contro la cervicalgia
Per ovviare a questo doloroso problema, sono stati messi a punto negli anni degli speciali cuscini, specifici per prevenire i dolori legati alla cervicalgia. Grazie alle particolari caratteristiche di questo modello di cuscino, si riesce a dormire assumendo la corretta posizione, che consente un piacevole riposo evitando i fastidiosi problemi alla cervicale.
Dei cuscini per la cervicale ne esistono due tipi distinti: ad onda e a farfalla. In questa guida analizzeremo nello specifico il secondo dei due, cioè quello denominato cuscino a farfalla.
Il cuscino per cervicale a farfalla
Come si può intuire facilmente dal nome, i cuscini per cervicale a farfalla hanno come caratteristica che si può notare subito la loro peculiare forma. Questa particolare sagoma favorisce la corretta postura del collo e allevia conseguentemente i dolori alla cervicale.
Caratteristiche principali del modello a farfalla
- Dimensione – senza dubbio l’aspetto più importante da valutare è l’altezza. Infatti se il modello risulta essere troppo alto o troppo basso potrebbe causare inevitabilmente dei problemi collaterali. La cosa migliore da fare, prima dell’acquisto, è quindi quello di provarlo per valutarne l’altezza che più si adatta alla forma del nostro collo.
- Portanza – è il valore che indica la capacità massima di carico del cuscino e varia a seconda delle dimensioni della nostra testa e le proporzioni del nostro collo. Anche questa è una caratteristica che è consigliabile valutare prima dell’acquisto.
- Materiali – questi possono essere sia naturali, come il cotone e la lana, che sintetici. Senza dubbio i più utilizzati sono quelli in lattice e in memory foam. La scelta di materiali di qualità garantisce una lunga durata riguardo la tenuta delle caratteristiche del cuscino, come la struttura e la forma. Maggiore è la qualità dei materiali, più efficaci e duraturi i benefici nell’utilizzo del cuscino.
- Imbottitura – le due parti di cui è composto il cuscino hanno ruoli diversi ma importanze analoghe. L’imbottitura può essere sia in lattice che in memory foam, entrambi materiali flessibili, che si adattano all’anatomia del collo e della testa, sostenendole in modo da evitare il dolore alla cervicale.
- Rivestimento esterno – l’involucro dell’imbottitura, è spesso realizzato con materiali traspiranti come il cotone e la lana, trattate con processi speciali che gli conferiscono delle qualità particolari. Inoltre il rivestimento è ovviamente sempre rimovibile e lavabile, per garantire la miglior igiene e durabilità del prodotto.
Conclusioni
In definitiva il cuscino per cervicale a farfalla è un modello che garantisce un perfetto sostegno e postura della zona che solitamente è quella che causa la cervicalgia. Una volta appurato che questo è il reale problema di cui si soffre, bisogna scegliere con cura le sue caratteristiche e adatte alle nostre esigenze ergonomiche. Inoltre, un prodotto di qualità è senza dubbio sempre una garanzia per avere un sollievo dal problema alla cervicale e una durabilità delle caratteristiche benefiche del cuscino.