Il dolore cervicale, anche definito cervicalgia, è un disturbo assai diffuso. Si localizza normalmente nella parte del collo posteriore, in corrispondenza delle vertebre del rachide cervicale, ma negli episodi più gravi il problema può estendersi fino alle spalle e alle braccia. Le cause dell’insorgenza di questo fastidio dipendono nella maggior parte dei casi dall’adozione di una cattiva postura continuata nel tempo, da banali colpi di freddo o addirittura dallo stress.
Il disturbo solitamente colpisce le persone di età adulta, in particolar modo le donne. Secondo alcune statistiche elaborate in ambito medico scientifico, metà della popolazione mondiale almeno una volta ha dovuto fare i conti con questo disturbo.
Negli ultimi anni, per fortuna, è nato un mercato che ha veicolato la propria attività nella creazione di prodotti adatti ad alleviare queste afflizioni. Le aziende specializzate si sono focalizzate sulla possibilità di intervenire nel corso delle fasi di riposo, realizzando dei cuscini specifici.
Le caratteristiche
Le peculiarità dei cuscini sono da rintracciare nella facoltà di consentire al tratto cervicale della colonna vertebrale di rimanere in una posizione corretta, il più a lungo possibile, nel corso dei periodi dedicati al sonno.
La larghezza e la consistenza di questi prodotti sono infatti concepite di modo tale da differire nel tempo la giusta distensione del corpo, soprattutto in corrispondenza della testa. E di non provocare delle tensioni inutili e dannose ad altre parti sensibili della spina dorsale. Un cuscino qualunque potrebbe in molti casi aggravare le problematiche di cui si tratta o quanto meno consolidarle.
I materiali
La case produttrici normalmente si affidano ad elementi naturali nella realizzazione di oggetti del genere, in quanto essi posseggono intrinsecamente delle caratteristiche di elasticità e di termoregolazione. I composti sintetici di ultima generazione, tuttavia, sono da ritenersi persino migliori. Le qualità di questi composti emergono su diversi aspetti, in particolare nella capacità di garantire le proprie caratteristiche ortopediche in modo duraturo e nella possibilità di difendersi dall’attacco di insetti nocivi con maggiore decisione.
I migliori prodotti
In un settore del mercato dove gran parte dei prodotti sono da considerarsi di qualità elevata, è complesso definire quale casa produttrice sia la migliore in assoluto. Ciò nonostante, anche in ragione di quanto sottolineato relativamente alle proprietà di certi materiali come il Memory Foam, è plausibile ritenere che chi adotta composti sintetici di ultima generazione possa garantire alle proprie merci un’affidabilità maggiore in termini di durata e di benefici per la salute. Prima di intraprendere un percorso di ricerca e di acquisto nei riguardi di questa tipologia di prodotti, sarà comunque buona norma comprendere l’intensità del disturbo a cui si è soggetti, al fine di porre in essere una scelta adeguata.
I prezzi
In merito al valore dei cuscini per i dolori cervicali si parte solitamente da un prezzo minimo di 20 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 60 euro. Si ricorda che diverse marche del settore sono solite porre in essere delle promozioni sulle proprie merci, scontando i prezzi di mercato fino a percentuali considerevoli.