Una delle zone più delicate del nostro corpo è sicuramente la zona cervicale. Spesso è infatti la causa di lamentele perché sede di fastidi e dolori che rendono la vita difficile. I problemi che può causare sono davvero molti, perché qui si concentrano molti muscoli, nervi e ossa che hanno tra loro un equilibrio perfetto.
Basta una piccola alterazione per scatenare dal dolore, fino a giramenti di testa, insonnie e blocchi delle articolazioni. Come prima cosa va capito per tempo quali sono le cause di questi malesseri, ed intervenire per cercare di ridurre o eliminare il disagio.
Le problematiche della zona cervicale
I problemi alla zona cervicale sono causati da tanti fattori. Alcuni si posso velocemente individuare ed altrettanto facilmente curarli. È quindi sempre consigliabile rivolgersi ad uno medico specialista, appena si riscontrano le prime sintomatologie. Per poter verificare le cause della problematica e poterla risolvere senza aggravarla.
La postura scorretta spesso è la causa principale di questi problemi. Mentre di giorno possiamo avere un buon controllo su di essa, mentre dormiamo le cose invece si complicano un po’. Di quest’ultima ci si accorge infatti al risveglio, con dolori e indolenzimenti diffusi.
Le principali cause delle problematiche della zona cervicale sono:
- posture errata di giorno e di notte;
- vita sedentaria;
- poca attività fisica;
- tensioni emotive e stress accumulato;
- colpi d’aria;
- movimenti scomposti;
Per evitare queste problematiche, scegliere un cuscino per cervicale che faccia al caso nostro è una buon rimedio. Questo sarà molto utile per assumere durante il riposo una posizione corretta.
Benefici dall’uso del cuscino per cervicale
Il cuscino per cervicale ha dunque questa preziosa peculiarità di riuscire a ricalcare la conformazione della nostra testa e del collo. Potendosi anche adattare a quelle che assumiamo durante la notte muovendoci mentre dormiamo.
I benefici che il cuscino per cervicale ci dà sono:
- sostiene uniformemente sia la testa che il collo;
- avvolge la zona cervicale in modo confortevole;
- distribuisce il peso della testa e del collo in maniera corretta;
- supporta la muscolatura, le articolazioni e ne favorisce il rilassamento;
- garantisce un sonno ininterrotto e ristoratore;
- diminuisce il fenomeno del russamento;
I cuscini per cervicale sono particolarmente consigliati per coloro che hanno delle difficoltà a trovare la posizione ideale durante la notte. Ma anche per quelli che vogliono sciogliere le tensioni muscolari accumulate, a chi soffre di mal di schiena, stanchezza cronica e dolori muscolari.
I cuscini per cervicale hanno come compito principale quello di garantire un supporto per tutta la zona cervicale. L’allineamento giusto di collo e spalle è importante. Perché permette a questa parte del corpo di essere distesa e rilassata durante la notte.
Come scegliere un cuscino cervicale in farmacia
Di modelli di cuscino adatti a contrastare l’insorgenza e l’avanzata dei problemi legati alla zona cervicale ne esistono molti tipi. Prima di tutto bisogna capire qual è il più adatto alle nostre esigenze e alla forma del nostro collo e testa. Poi bisogna anche accertarsi della bontà e qualità dei materiali che sono stati usati per realizzarli. Questi ovviamente variano per qualità e tipo, dimensioni, qualità e infine prezzo.
Il farmacista esperto ci dirà sicuramente che uno degli aspetti da valutare nell’acquisto del cuscino per cervicale è la dimensione, e in particolare l’altezza. Questa deve essere quella giusta per noi ed è necessario provarla prima dell’acquisto.
Un’altezza del cuscino errata infatti può creare molti più problemi di quanti ne dovrebbe risolvere. Se eccessiva può acuire i dolori e portare nel tempo ad una cifosi. Al contrario, una altezza insufficiente, può creare i presupposti per una lordosi.
Per quanto riguarda la qualità, in farmacia ci saranno consigliati un paio di indicatori che possono darci un’idea per valutarla. Uno è il prezzo e l’altro è la marca. Ovviamente non garantiscono una certezza assoluta della massima qualità del prodotto e dei materiali usati. Ma sono dei buoni indizi per orientarsi nel vasto mondo dei cuscini per cervicale.
Conclusione
Prima di procedere all’acquisto di un cuscino per cervicale adatto a noi, potremo chiedere consiglio ai farmacisti che potranno darci preziosi consigli. Loro sanno che la scelta del cuscino per la cervicale dipende molto dalle nostre esigenze quotidiane. Ci daranno un quadro esplicativo delle peculiarità del cuscino sia dal punto di vista della salute che delle nostre possibilità economiche.
L’ultima parola starà a noi, quando potremo provarlo personalmente per fare una valutazione finale. Senza dubbio il farmacista ci consiglierà per puntare sulla qualità del prodotto. Tanto più che il cuscino lo useremo per almeno un terzo della durata della giornata. Quindi il farmacista cercherà di orientarci verso delle caratteristiche qualitative elevate.
Per concludere, acquistare un buon cuscino per cervicale che si adatti alle nostre esigenze e che ci sia consigliato da uno specialista, potrà garantirci una buona garanzia contro l’insorgenza delle problematiche alla zona cervicale. La farmacia quindi è senza dubbio uno dei luoghi ideali dove poter acquistare il nostro cuscino.