La cervicalgia viene avvertita dal soggetto che ne è afflitto come un dolore continuo, che si insinua all’altezza del cosiddetto rachide cervicale (la parte alta della colonna vertebrale). Come si è descritto in altre occasioni, il disturbo si può diffondere fino alle spalle e alle braccia quando si esprime in maniera più intensa. La stagione invernale, con l’aumento dell’umidità nell’aria e la rigidità delle temperature minime, può rendere ancor più gravosi questi disturbi. Diverse aziende che operano nell’ambito della realizzazione di oggetti dedicati alla prevenzione o alla cura di queste problematiche, oltre ai prodotti canonici, hanno congegnato delle coperte e dei guanciali speciali, dotati di un’apparecchiatura elettrica al loro interno, capaci di sviluppare e di mantenere il calore.
Il cuscino per cervicale elettrico
Questa tipologia di guanciale ortopedico contiene al suo interno un semplice sistema di riscaldamento elettrico. Una volta collegato alla corrente permette di raggiungere la temperatura desiderata. Di queste tipologie di cuscino, anche definito termoforo, ne esistono diversi generi in commercio, ognuno dedicato ad una specifica parte del corpo. I più diffusi ovviamente si rivolgono a problematiche inerenti alla zona lombare e al rachide cervicale della colonna vertebrale. Alcuni modelli di nuova generazione funzionano con delle tradizionali batterie ricaricabili, che consentono di utilizzare questi oggetti anche al di fuori dello spazio domestico. I dispositivi che permettono la diffusione del calore sono provvisti di timer e di sistemi di sicurezza, in grado di arrestare la diffusione del calore durante il sonno.
Tipologie
Cuscino a sabbia – I guanciale concepiti in questa maniera cercano di sfruttare alcune proprietà intrinseche della sabbia, come la capacità di trattenere in modo uniforme il calore e di conservarlo in un periodo relativamente lungo, per poi rilasciarlo con estrema gradualità.
Cuscino a semi – Questa versione mira a convogliare il calore nella parte interessata dal dolore in modo meno intenso. In molti casi si utilizzano i noccioli di ciliegia, i semi di lino, i semi di colza oppure il riso ed il farro. In ogni caso questi elementi hanno la caratteristica di assorbire il calore lentamente e di non raggiungere temperature troppo elevate. La dispersione del tepore infine avviene in maniera proporzionale e per almeno mezz’ora dallo spegnimento dell’apparecchio.
Come e quando utilizzarli
Gran parte di questi particolari cuscini che si trovano in commercio sono dotati di un piccolo schermo, dove è possibile intervenire in modo manuale e scegliere le impostazioni che si desiderano. Il loro consumo è decisamente contenuto, considerando che la maggior parte di essi operano con una potenza non superiore ai 15W. Si ricorda che qualora ci si addormenti con il congegno acceso non si rischierà nulla, in quanto tali prodotti, come si è accennato in precedenza, sono provvisti di un sistema di sicurezza (Electro Block), in grado di disattivare automaticamente l’apparecchiatura. Il modo di usarli è molto semplice: dopo averli attivati e scelto l’opzione più congeniale, basterà distendersi su di essi e per un periodo di tempo consono beneficiare del tepore che diffondono. Oltre agli effetti terapeutici questi guanciali riescono anche ad indurre al sonno con facilità.
I prezzi
Il valore di questi oggetti varia a seconda del loro grado di sofisticazione ed in base ai materiali con cui sono stati fabbricati. Il prezzo minimo solitamente parte dai dieci euro, ma può arrivare a circa ottanta euro per i modelli più completi, forniti di ogni tipo di confort.